conferenza stampa

Area Comunicazione

L’Ufficio Stampa con l'attività di media relation - interfaccia tra l'associazione ed il sistema del settore - si pone l’obiettivo di innalzare l’immagine istituzionale delle sue aziende e di Cersaie.

Organizza e diffonde a favore delle redazioni di quotidiani, riviste, televisioni e web comunicati stampa, dichiarazioni, articoli, cartelle stampa, interviste. A questo si aggiungono le iniziative di relazioni pubbliche con i diversi stakeholder politico-istituzionali.

La comunicazione di prodotto a favore dell’intero settore avviene mediante la ‘Campagna di Comunicazione Italia’, dove l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Attività Editoriale dell’Associazione si interfacciano direttamente con i singoli editori e concessionarie nazionali per acquistare gli spazi, concordare tematiche, richiedere schede prodotto - progetto alle aziende associate. Quando richiesto, l’Ufficio Stampa dell’Associazione supporta le iniziative di comunicazione delle singole aziende associate.

L’Associazione, tramite la controllata Edi.Cer. Spa, opera sia sul versante dell’editoria cartacea che su quella dell’editoria elettronica, cercando di sviluppare al massimo la diffusione dei diversi strumenti attraverso la sinergia delle piattaforme. L’Associazione pubblica quattro diverse testate periodiche (Cer il giornale della Ceramica, Cer Magazine Italia, Cer Magazine International, CIL - Costruire in Laterizio), in versione cartacea ed elettronica, in lingua italiana e inglese.

A queste si affianca la realizzazione di apposite pubblicazioni, sia cartacee che elettroniche, destinate a diffondere la conoscenza della ceramica italiana presso un vasto pubblico di interlocutori.

Fulcro dell’attività di comunicazione è il portale www.ceramica.info che ha come interlocutori – grazie alle cinque diverse versioni linguistiche – architetti, distributori, imprese di costruzione, posatori e privati di tutto il mondo: un ponte tra l’industria ceramica italiana ed i protagonisti, a diverso titolo, del ciclo di acquisto di questa eccellenza del made in Italy.
Sono ben dieci le aree tematiche verticali sul sito, di volta in volta arricchite di contenuti composti da articoli, slideshow, collegamenti ipertestuali, mix di elementi utili per avere una approfondita ed aggiornata conoscenza delle materie. Contenuti ad hoc vengono diffusi dal sito tramite newsletter, app, gallerie di prodotti e progetti, eventi, concorsi e attraverso le pagine e canali social di Ceramica.info e Ceramics of Italy.

Nel 2109 l’Associazione, in sinergia con partner internazionali, ha condotto la campagna di comunicazione ‘I valori della Ceramica. Una scelta sicura’ rivolta al consumatore finale attraverso 16 videoclip che sottolineano le caratteristiche e i vantaggi di questo materiale, utilizzabile in diversi ambiti di applicazione, anche in esterni.
La campagna è raggiungibile anche dalla homepage del sito www.ceramica.info.