HP-galleria-prodotti-2019

Editoria multimediale

L'Associazione opera sul web attraverso tre siti:

www.confindustriaceramica.it , il sito istituzionale che ospita tutte le informazioni, le immagini ed i video relativi a notizie di rilievo per il settore e per l'informazione agli stakeholder.

www.ceramica.info , che diffonde ad un pubblico di consumatori e professionisti le informazioni relative ai diversi prodotti ceramici e agli eventi di promozione ad essi connessi. Dieci sono le aree tematiche che lo caratterizzano, spaziando dai prodotti ai progetti, dalle interviste ad architetti e distributori, ai commenti. I reportage sugli eventi promozionali, i valori della ceramica italiana e le analisi delle dinamiche di mercato si affiancano ad una corposa sezione dedicata alla tecnica ed alla sostenibilità, senza dimenticare le notizie che provengono dal mondo delle imprese. All’interno di Ceramica.info, sono facilmente accessibili:

•   la Galleria Prodotti ( www.ceramica.info/prodotti/ ), un contenitore multimediale - aggiornato due volte l’anno, in primavera e in autunno - dedicato a superfici di ceramica, ceramiche sanitarie e stoviglie, declinate sia attraverso foto di minimali che ambientazioni. Sono in totale quasi 100 i marchi di aziende ceramiche presenti con una propria collezione all’interno della Galleria Prodotti e, per ciascuna delle tre categorie aziendali, è possibile - oltre che visionare le aziende presenti -, accedere anche alle tre precedenti collezioni con la possibilità di filtrare la ricerca per caratteristiche: stile, tipologia, destinazioni d’uso, progettisti, formati, certificazioni. La Galleria contiene circa 400 immagini di prodotto di cui sono disponibili tutte le informazioni in quattro lingue - italiano, inglese, francese e tedesco. Ai fini della diffusione in occasione di eventi promozionali in Italia ed all’estero, la Galleria Prodotti viene trasferita anche su cd-rom.

•   la Galleria Progetti ( www.ceramica.info/progetti/ ), una rassegna di reportage giornalistici su circa 800 progetti di architettura ed interior design pubblicati, realizzati in Italia e nel mondo con i prodotti di quasi 90 marchi ceramiche italiani, dove accanto ad un ricco corredo fotografico vengono illustrate le specifiche tecniche del prodotto utilizzato. La galleria mostra i progetti organizzati in base a 12 diverse destinazioni d’uso - residenziale urbano, residenziale extraurbano, luoghi dello shopping, ricreatività e socialità, ambienti pubblici dell’ospitalità, spazi della cultura, building dello sport, aree degli affari, opifici e fabbriche, luoghi del trasporto, spazi della salute ed arredo urbano – e i più recenti, alternandosi gli uni agli altri con cadenza mensile, vengono mostrati in slideshow nell’home page del sito www.ceramica.info. Aggiornata due volte all’anno, la Galleria Progetti è in versione bilingue, italiano e inglese.

•   Ceramica.info magazine, una newsletter sulla ceramica italiana contente interviste ed informazioni su tecnica, mercati, prodotti, progetti, congiuntura, eventi e sostenibilità raccontati attraverso articoli, video, slideshow.

Tutte le informazioni pubblicate sul sito sono fruibili anche su iPad scaricando gratuitamente l'app di Ceramica.info.

www.cersaie.it , il sito ufficiale del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che contiene informazioni per i visitatori italiani ed esteri, il calendario degli eventi e le modalità di accreditamento agli stessi, i video e le interviste della convegnistica della precedente edizione e, per l'edizione in corso, degli eventi tenutisi il giorno precedente. La pressroom risponde alle diverse esigenze dei giornalisti.

Reportage giornalistici televisivi sono a disposizione negli uffici dell’Associazione e una selezione dei più significativi articoli viene postata direttamente sui siti e sui social.

Videoteca

•    DVD "Ceramic Tiles of Italy_100% Materiality": reportage sulle tendenze 2008 – girato a Cersaie 2007;
    •    DVD “Ceramic Tiles of Italy_A Natural Beauty”: reportage sulle tendenze 2009 – girato a Cersaie 2008;
    •    DVD “Ceramic Tiles of Italy_The Green Way”: reportage sulle tendenze 2010 – girato a Cersaie 2009;
    •    DVD “Coverings: 20 years of tile shows”: reportage sui 20 anni della fiera Coverings (USA);
    •    DVD “CTI Design Competition 2009”: reportage sui progetti vincitori e sulle menzioni d’onore dell’edizione 2009;
    •    DVD “CTI Design Competition 2010”: reportage sui progetti vincitori e sulle menzioni d’onore dell’edizione 2010;
    •    DVD "Renzo Piano. Fare Architettura": registrazione della lectio magistralis che l'architetto a tenuto a Cersaie 2009;
    •    DVD "Central Saint Giles. Intervista a Renzo Piano": video intervista a cura della Fondazione Renzo Piano, realizzato per la mostra     "Saper fare Architettura_Central Saint Giles" a Cersaie 2010;
    •    DVD “Le case di Aida” (2008), “I Palazzi di Nabucco (2009)” e "Le città di Otello (2010)": reportage sui principali progetti di architettura nel mondo con l’utilizzo di ceramiche italiane.