Confindustria Ceramica Network

Leadership dell’industria ceramica italiana significa anche efficienza e competitività delle aziende, elementi che devono la propria forza a una fitta rete di relazioni, partecipazioni societarie e accordi strategici con enti, organizzazioni e società nazionali ed internazionali, tutti finalizzati ad accrescere il livello di competitività dei fattori nell’industria.

Confindustria Ceramica coordina i rapporti con gli organismi che definiscono le normative tecniche che disciplinano la produzione della ceramica, con gli enti che ne certificano la qualità e sollecita i contatti con gli atenei di tutta Italia, oltre che con i centri di ricerca, per una costante innovazione del prodotto ceramico e del processo produttivo. Continua è anche l’attività di formazione e specializzazione nei confronti di giovani e neoassunti attraverso corsi realizzati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dal Centro Ceramico di Bologna, da IFOA e da Cerform.

Sicurezza del lavoro, tutela sindacale e previdenziale degli addetti del settore sono elementi altrettanto importanti per l’intero sistema produttivo. In quest’ottica l’Associazione opera per garantire ai lavoratori di tutti i comparti dell’industria italiana delle piastrelle ’erogazione di una pensione complementare ai contributi di enti pubblici e privati attraverso il FonceR.

L'associazione supporta le imprese nell’approvvigionamento delle risorse energetiche attraverso CerEnergia, un consorzio nato con l’intento di fornire alle aziende importanti vantaggi competitivi.

Un elemento importante per il consolidamento della posizione di leader riconosciuta all’industria ceramica italiana in tutto il mondo è l’intensa attività di promozione in cui Confindustria Ceramica è impegnata. Un’attività che comprende l’organizzazione di Cersaie, principale evento fieristico per il settore ceramico che si svolge ogni anno a Bologna, e la partecipazione a Coverings, la più importante manifestazione per il settore nel continente americano. Le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica vengono rappresentate, in occasione di eventi e iniziative internazionali, dal marchio Ceramics of Italy, immagine istituzionale dell’industria ceramica italiana e simbolo della qualità e dell’avanguardia del prodotto ceramico made in Italy.

Confindustria Ceramica fa parte della confederazione Cerame-Unie, che rappresenta gli interessi del settore ceramico europeo. Cerame-Unie è la confederazione di più federazioni europee, ciascuna delle quali rappresenta un singolo comparto del settore ceramico. A queste federazioni aderiscono le diverse associazioni di categoria nazionali, come Confindustria Ceramica stessa, e/o dei membri diretti. Le federazioni europee delle quali l'Associazione fa parte sono: CET (piastrelle di ceramica), TBE (laterizi), FEPF (stoviglieria), FECS (sanitari), PRE (refrattari), e EuTeCer (ceramica tecnica).