Confindustria Ceramica

Lavoro

Confindustria Ceramica rappresenta in Italia e nel mondo tutte le aziende produttrici associate e ne coordina le iniziative per uno sviluppo ed un continuo miglioramento delle relazioni industriali e per renderle sempre più proficue. E' in questa ottica che sigla, con le controparti sindacali, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria, cardine e punto di riferimento per lavoratori ed aziende in ogni attività lavorativa o relazionale all'interno degli stabilimenti ed uffici.

L'associazione inoltre affianca le aziende associate, con una capillare opera di assistenza sindacale, previdenziale, giuslavoristica, nelle contrattazioni aziendali collettive e individuali e offre consulenza sulle problematiche relative al lavoro, in materia di gestione delle risorse umane e sulla disciplina di dirigenti di aziende industriali.

E' questo un impegno che si estende a tutti gli aspetti dell'occupazione, fino a ricomprendere il supporto e l'assistenza alle imprese associate nella gestione dei processi di adeguamento delle strutture organizzativo-produttive alle esigenze della new economy e dell'internazionalizzazione.

L'Associazione supporta le aziende anche nella gestione delle problematiche legali e contrattuali relative ai rapporti di agenzia commerciale, aspetto di fondamentale importanza sia a livello nazionale, in considerazione della frequenza di utilizzo di tale forma distributiva, che internazionale, in relazione alla spiccata propensione per l'export che caratterizza il settore ceramico. A tale scopo, mette ad esempio a disposizione delle proprie associate modelli di contratto che tengano conto delle esigenze specifiche e mutevoli che gli operatori aziendali affrontano nella realtà commerciale e distributiva.

Rientrano poi tra le sue iniziative l'importante impegno nel mettere a disposizione indagini e statistiche sull'occupazione e sul costo del lavoro, volte a fornire elementi utili allo studio dei cambiamenti delle strutture produttive e delle politiche retributive.

L’Area Lavoro di Confindustria Ceramica offre, inoltre, alle aziende associate assistenza e consulenza in tema di sicurezza del lavoro, anche attraverso studi e ricerche per la prevenzione degli infortuni nelle aziende ceramiche, incentiva e promuove le iniziative di imprese e lavoratori volte allo sviluppo di quella alta professionalità delle risorse umane che da sempre rappresenta uno dei punti di forza dell'industria italiana delle piastrelle, fornisce indicazioni per l'orientamento dei giovani nella scelta del percorso professionale più idoneo all'interno di tutti i comparti dell'industria ceramica.

A questi servizi si aggiunge la ricerca e la selezione di personale offerto e curato dall’Area Lavoro fin dagli anni ’80, tramite la vecchia banca dati, e dal 2006 tramite Unimpiego, società di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro coordinata da Confindustria, di cui noi siamo la prima e unica sede di categoria fra le 34 sedi presenti, ad oggi, in Italia. Oltre a questo database è disponibile per le aziende anche quello di AlmaLaurea dal quale attingiamo i migliori curricula dei neo-laureati iscritti in tutte le università italiane.