Confindustria Ceramica

L'Attività

 

 


L’Associazione presenta una elevatissima adesione di aziende e rappresentatività nei propri settori di riferimento. Un’adesione basata sull’impegno profuso da Confindustria Ceramica nel salvaguardare gli interessi dell’intera industria ceramica, nel promuovere l’immagine e i prodotti ceramici italiani nel mondo, nel fornire supporto e consulenza alle aziende associate.

L’associazionismo diventa quindi un punto di forza per l’intero settore, convogliando gli sforzi delle singole aziende in un’azione comune volta allo sviluppo e al consolidamento della leadership dell’intera industria ceramica italiana a livello mondiale.

Le attività dell’Associazione comprendono una serie di servizi di informazione, consulenza ed assistenza sui principali temi di interesse delle imprese ed, in particolare, nelle seguenti aree: Relazioni industriali (consulenza lavoro, normativa previdenziale), Formazione e Sicurezza, Ambiente, Trasporti, Materie prime, Energia, Normazione tecnica e qualità,  Finanziamenti, Normativa fiscale, Commercio internazionale e Promozione.

Vengono inoltre realizzati numerosi studi e ricerche nonché pubblicazioni di interesse dei settori rappresentati; vengono promosse fiere in Italia e all’estero e organizzati convegni e iniziative culturali. L’informazione e le iniziative relative ai settori rappresentati vengono costantemente portate a conoscenza delle aziende associate attraverso le circolari, il portale e le pubblicazioni periodiche dell’Associazione.

La rete informativa dell’Associazione prevede un costante collegamento con Confindustria e consente la consultazione di banche dati in grado di fornire notizie aggiornate ed organiche su un’ampia  gamma di materie, per una sempre migliore assistenza alle aziende associate.