L'Attività

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la formazione, le relazioni industriali, la legislazione fiscale, l'accesso ai finanziamenti europei, il sostegno per le questioni legali e le relazioni sindacali.

L'Associazione pubblica indagini statistiche e relazioni sullo stato del mercato, studi sull'ambiente, sull'energia, sui trasporti, sulla sicurezza, sugli standard tecnici e sulla certificazione della qualità del prodotto. Nell'ambito della promozione e del commercio internazionale, Confindustria Ceramica coordina la partecipazione dei suoi associati alle principali fiere e manifestazioni internazionali, al fine di rafforzare l'immagine e la diffusione dei prodotti ceramici italiani in tutto il mondo. Inoltre svolge un'ampia attività di comunicazione attraverso una serie di strumenti editoriali progettati appositamente e coordinati tra loro, nonché incontri con la stampa e interviste. Le aziende sono costantemente informate sulle iniziative promosse dall'associazione nelle varie aree di attività attraverso un sofisticato sistema organizzativo basato su circolari interne, grazie anche alle più recenti tecnologie informatiche.

----------------

Dal 1 ° gennaio 2007 Confindustria Ceramica è l'associazione del sistema confederale nazionale, che ha la rappresentanza istituzionale dei seguenti rami industriali:

- piastrelle di ceramica;

- materiali refrattari;

- ceramica sanitaria:

- porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale;

- porcellana e ceramica per uso industriale;

- ceramica in gres;

- laterizi.