Confindustria Ceramica

Manuali e Pubblicazioni

Accanto alle pubblicazioni su specifici argomenti tecnici sulla produzione, ampia è la manualistica e la pubblicistica relativa alla migliore conoscenza del prodotto ceramico e dei suoi usi in architettura.

Ceramica Amica è il manuale del consumatore realizzato da Ceramics of Italy in sette versioni linguistiche – italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo e arabo - che si presenta come un fruibile vademecum di 24 pagine volto a fornire pratiche informazioni riguardo la ceramica italiana.
Oltre ad offrire indicazioni utili, in modo agile e veloce, prima di procedere all’acquisto delle piastrelle di ceramica italiane, riguardo alle caratteristiche, ai vantaggi del materiale made in Italy, Ceramica Amica dà qualche consiglio per meglio manutenere il prodotto, per orientarsi tra le diverse certificazioni ambientali e per sottolineare i possibili aspetti di criticità al momento della posa del prodotto.
Una versione in pdf del manuale è liberamente consultabile sui siti www.ceramica.info, www.cersaie.it, www.confindustriaceramica.it.

La pubblicazione Come e Perchè descrive le caratteristiche tecniche e le modalità di impiego e di posa delle piastrelle di ceramica italiane. Da questo sono estratti alcuni pocket ("A proposito di piastrelle...", "Le Regole", "La Scelta", "la Posa") che approfondiscono singoli aspetti. Tutti questi strumenti sono redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e russa.

In ambito architettonico sono pubblicati S_tiles. Italian Tiles towards Sustainability, pubblicazione italiano / inglese dedicata a definire l'applicazione in campo ceramico dei principi della sostenibilità ambientale. Ten Years of Excellence. Ceramic Tiles of Italy across America è invece il libro in lingua inglese che illustra alcuni dei migliori progetti realizzati con materiali italiano ed insigniti nel corso del tempo del Ceramics Tiles of Italy Design Competition.

Le pubblicazioni istituzionali dell'Associazione – come il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Industria Ceramica, le Indagini Statistiche sull'Industria Italiana, la Relazione sull’Attività ed il Bilancio dell'Associazione, nonché pubblicazioni sulle tematiche ambientali e di normazione tecnica - hanno uniformato la loro immagine all'interno di specifiche collane, allineate nella grafica, ma differenziate per colore.