Confindustria Ceramica

La sicurezza in fabbrica

Prevenzione, attenzione alle condizioni di lavoro in azienda, formazione del personale hanno consentito di raggiungere risultati d’eccezione.
 

Un’intensa attività di ricerca, di controllo e di confronto collaborativo con le autorità pubbliche competenti che si è tradotta in una importante riduzione degli infortuni sul lavoro in tutto il settore. La sicurezza sul lavoro è un valore che merita ogni attenzione. Per un costante miglioramento della tutela in azienda,

Confindustria Ceramica ogni anno è impegnata in attività di formazione rivolte agli operatori: corsi multimediali, manuali e guide alla prevenzione per i professionisti della ceramica realizzati da Confindustria Ceramica hanno rappresentato qualificanti esempi applicativi in tal senso in Italia.
In questo contesto Confindustria Ceramica, nell’intento di dare impulso alla prevenzione per ridurre, laddove esistente, il rischio per gli addetti derivante dalla movimentazione manuale dei carichi, ha sottoscritto il 4 settembre 2000 un Protocollo di intesa con le Ausl competenti. Il Protocollo ha quale obiettivo una serie di iniziative ed azioni tendenti alla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche dei lavoratori che operano nel settore ceramico.
Confindustria Ceramica ha inoltre sottoscritto, il 12 settembre 2002, un Protocollo di intesa con le AUSL delle province di Modena e Reggio Emilia per la prevenzione degli infortuni nello svolgimento di lavori con rischio di caduta dall’alto, appaltati a terzi presso le industrie ceramiche.
Il Protocollo mette a disposizione delle aziende appaltanti e appaltatrici un modello contrattuale di gestione ottimale delle problematiche di sicurezza e prevenzione, un elenco di requisiti tecnico-professionali e di formazione specifica qualificanti le imprese e i lavoratori autonomi che eseguono i lavori, da autocertificare da parte degli stessi.
Tra gli elementi ritenuti maggiormente qualificanti, si sottolineano i contenuti specifici per la formazione degli addetti delle aziende appaltatrici, strumento essenziale per l’implementazione di una sempre più capillare diffusione di una vera ed efficace cultura della sicurezza.