Confindustria Ceramica

Taj_Mahal_Indiadi Sara Seghedoni10   Febbraio   2014

Country Report India

L'industria delle piastrelle di ceramica  in India continua a crescere ad un ritmo costante del 12-14 per cento annuo. Il totale della produzione annuale raggiunge i 691 milioni di mq grazie ad investimenti  che negli ultimi 5 anni hanno superato i 750 milioni di euro. E’ questa una delle evidenze del Country Report sull’India in pubblicazione su CER il Giornale della Ceramica, versione cartacea e per Ipad, (app 'Ceramica'). 

I principali segmenti di prodotto ceramico sono  rivestimenti, pavimenti, piastrelle vetrificate le piastrelle industriali. Le quote di mercato sono rispettivamente il 20 %, 23%, 50% e 7% e le piastrelle di ceramica sono disponibili in una grande varietà di design, texture ed effetti di superficie. I consumi di piastrelle di ceramica (659 milioni di metri quadrati) evidenziati per  anno pro-capite ammontano a 0,50 metri quadrati per persona, inferiore rispetto alla Cina (2,6 metri quadrati per persona), Europa (5-6 metri quadrati per persona) e Brasile ( 3,4 metri
II mercato delle piastrelle nazionale è in forte crescita, con un 13% annuo, in gran parte derivante dal boom edilizio guidato dalla crescita di abitazioni di lusso e uffici. Questa tendenza conferma la posizione dell'India come uno dei migliori paesi di consumo di piastrelle.

Abhishek Somany, presidente della sezione piastrelle del Consiglio indiano di piastrelle e sanitari ICCTAS, dichiara come la crescita del reddito disponibile si traduca in spesa maggiore per l’abbellimento della casa. Le piastrelle stanno riposizionandosi da un prodotto di igiene di base utilizzato solo in determinati  ambienti, come bagni e cucine, ad un prodotto esteticamente più gradevole e adatto anche ai salotti, con un prezzo accessibile a gran parte della popolazione.
I punti di forza del settore, secondo Somany, derivano dal costo relativamente basso della ceramica e la diffusa popolarità delle piastrelle decorate. Le debolezze del settore invece derivano dalla dipendenza estera per le importazioni di gas, il forte aumento del costo del lavoro e la mancanza di leggi fiscali uniformi.

Gli esperti prevedono che entro il 2020 il settore delle costruzioni indiano possa diventare il terzo più grande del mondo. La commissione di pianificazione indiana stima che la spesa totale in infrastrutture abbia raggiunto il 10 per cento circa del PIL nel corso del 12° piano quinquennale (2012-2017), superando il 7,6 per cento nel corso del precedente piano (2007-2012). 
Il mercato immobiliare è stimato con una crescita a USD 180 miliardi entro il 2020, rispetto ai 55,6 miliardi di dollari nel 2011 - trainato dalla domanda soprattutto dal settore residenziale. Le infrastrutture, i mercati dell'edilizia industriale e commerciale nell’insieme hanno rappresentato il 74,2% del totale dell'industria edilizia indiana nel 2012.

Viral Shah, partner del C. Bhogilal & Company - uno dei principali distributori di ceramica e sanitari - ci spiega come in India esistano  tre diversi canali distributivi per i prodotti ceramici, dei quali la distribuzione delle reti organizzate con un magazzino centrale e diversi rivenditori nelle principali città del Paese sia la modalità principale.

Nella moderna pianificazione urbana indiana lo  sviluppo architettonico ha purtroppo segnato un rallentamento a causa della crescita e sovraffollamento della popolazione. Sanjay Puri, principale architetto dello studio Sanjay Puri, spiega che la città di Pune è cresciuta da soli 1,2 milioni di persone a 4,4 milioni. Mentre il Paese continua a vedere grandi sviluppi di scala in tutti i settori, compreso quello residenziale, commerciale, l'ospitalità e al dettaglio, molto pochi sono gli architetti di studi progettazione. E’ un peccato che un paese, che è uno dei più importanti al mondo in termini di nuovi progetti di costruzione sia contemporaneamente anche tra i meno preoccupati nei valori architettonici.

 

Per poter visualizzare l’intero Country Report sull'India scarica gratuitamente dall’App di ITunes ( Ceramica ) il numero della rivista.

Potrai visualizzare e scaricare anche tutti i Country Report realizzati da CER il Giornale della ceramica relativi a:
- Germania (Cer n.331)
- Stati Uniti (Cer n.332)
- Ucraina (Cer n.333)
- Turchia (Cer n.334)
- Brasile (Cer n.337)
- Messico (Cer n.338)
- Indonesia (Cer n. 340)
- Iran (Cer n. 342)