Impianto di produzione piastrelle di ceramicadi Alfredo Ballarini16   Dicembre   2013

Macchine per ceramica, tengono vendite ed utile

Il settore dell’impiantistica per ceramica osservato attraverso un rappresentativo campione di 95 società ha dimostrato nel 2012 di mantenere le posizioni nelle vendite con un contenuto sacrificio nella redditività lorda operativa (EBITDA) causata da un incremento dell’incidenza del costo del lavoro. Proventi straordinari aiutano a recuperare il maggior onere per interessi passivi e perdite su cambi, così l’utile di esercizio permane circa sui livelli dell’anno precedente.

Buon equilibrio finanziario che evidenzia un indebitamento contenuto, che però quasi raddoppia se aggiungiamo i debiti infragruppo, con un deciso miglioramento nel free cash flow e un’ottimale gestione della tesoreria. Il ciclo finanziario risente di uno sfasamento tra pagamenti ed incassi che si riduce considerando l’infragruppo e gli anticipi da clienti.

Statisticamente le previsioni sulla redditività indicano una maggiore probabilità di mantenimento delle posizioni, anche se dobbiamo ricordare che essendo un settore che lavora su commesse spesso rilevanti, si possono avere variazioni significative legate ad uno sbalzo nelle vendite. Comunque vi sono circa un 62% di probabilità che l’EBITDA rimanga in una forchetta tra il 7,2 ed il 7,9% del valore prodotto qualora il fatturato non diminuisca sensibilmente.

Riassumendo idealmente le caratteristiche economico-finanziarie di questo settore  in un valore unitario di rating , valutato con la scala S&P, avremmo secondo calcoli da noi semplificati, un valore AA- .

Per maggiori dettagli si veda l'allegato pdf scaricabile qui sotto.