01   Dicembre   2016

Premio Nazionale Innovazione 2016

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospiterà l’edizione 2016 del Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI che rappresenta la più importante competizione nazionale tra nuove imprese generate dal mondo accademico e della ricerca.

Il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Ormai il PNI è un evento che riesce a coinvolgere una serie di attori nazionali di grande rilievo aprendo così la strada ad alcune importanti iniziative in sinergia con la vocazione e l’identità locali, condivise e progettate con i più importanti stakeholder territoriali.

Il lavoro del PNI è consolidato da una recente indagine che rivela che il 20% delle idee da cui sono nate Start Up Innovative in Italia, provengono dal mondo universitario come spin off della ricerca, o sono state accompagnate da incubatori della rete universitaria.

Il 1,2 e 3 dicembre prossimi edizione il PNI 2016 ha istituito quattro categorie di premiazione più due menzioni speciali “trasversali”:

•    Premio Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
•    Premio ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
•    Premio IREN Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);  Premio sponsorizzato dal Gruppo Iren
•    Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).