28 Novembre 2016
Lezione Quattro - Millennials: design e società
Ore 18.00, presso Marca Corona 1741, Via Emilia Romagna, Sassuolo (MO)
Il quarto e ultimo appuntamento per il 2016, dal titolo Millennials: design e società, è in calendario lunedì 28 novembre alle ore 18:00 presso Marca Corona 1741 (Via Emilia Romagna 7 Sassuolo).
La lezione è preceduta alle ore 16.00 da una visita guidata - riservata ai soli architetti previa registrazione sul sito www.proviaggiarchitettura.com - allo stabilimento, alla Galleria Marca Corona e allo showroom aziendale.
I millennials sono i giovani nati tra il 1980 e lanno 2000. Cosè per il loro il design? Come lo praticano? Quali sono le novità portate da una generazione che si distingue dalla precedente per approccio ai consumi, al lavoro, alla società? Queste le domande alle quali darà risposta Chiara Alessi (Verbania 1981), giornalista e saggista nellambito del design. Lautrice di due ricerche, pubblicate recentemente dal titolo Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano e Design senza Designer (saggio e inchiesta sugli altri mestieri del design italiano) presenterà nellambito della Lezione Quattro i risultati della sua indagine in dialogo con il Prof. Fulvio Irace, storico dellArchitettura.
Chiara Alessi collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui Domus, Interni e Klat e da qualche anno si occupa della nuova cultura del progetto in Italia e delle sue implicazioni. Su questo argomento tiene lezioni in alcune delle principali Scuole e Università italiane.
Nellambito del progetto Ceramicland 2016 Confindustria Ceramica, in collaborazione con i sette comuni del distretto e Regione Emilia Romagna, ha organizzato un ciclo di incontri denominato Lezioni dautore con lobiettivo di approfondire la conoscenza di temi di architettura e design allinterno di aziende ceramiche localizzate nel distretto ceramico. Un connubio tra industria, design e architettura dove le fabbriche divengono luogo-vetrina del fare e del pensare, mostrando una realtà industriale ricca di storia, di cultura, di creatività e quindi di Industrial Design.
Lidea che sta alla base di questi importanti incontri è portare allinterno dei luoghi del produrre momenti di riflessione culturale, scientifica, estetica. La fabbrica diventa luogo di crescita della cultura progettuale attraverso un nuovo modo di interpretare la catena del valore del prodotto.
Un vero e proprio percorso di cross fertilization per lo sviluppo imprenditoriale, per dialogare con i propri partners e per un legame innovativo con il proprio territorio.
La partecipazione alliniziativa che gode del patrocinio e collaborazione dellOrdine degli architetti di Modena, Reggio Emilia e Bologna riconosce agli architetti 3 specifici crediti formativi.
Lattualità e loriginalità degli argomenti trattati e della mission che il progetto Ceramicland persegue, unita alla disponibilità dellazienda ad ospitare persone interessate, fanno sì che la lezione sia rivolta, previa registrazione tramite e-mail (eventi@confindustriaceramica.it) e fino ad esaurimento posti, a tutti gli operatori del distretto ceramico e in generale a tutti gli interessati.