CER - e-magazine n. 11 | novembre 2014

Editoriale
ECONOMIA, ECOLOGIA E INNOVAZIONE VANNO A BRACCETTO
di Andrea Serri

Anche gli investimenti in innovazione tecnologica dell’industria ceramica italiana seguono il filone dell’integrazione tra driver diversi. Dietro a percentuali superiori al 5% del fatturato destinati a nuovi macchinari e nuovi prodotti ci sono strategie integrate di efficientamento nei costi di produzione (sempre più misurati tenendo conto della mutevolezza ed imprevedibilità della domanda) unite a quelle di riduzione dell’impronta ambientale, grazie ad una minimizzazione delle materie prime e delle energie necessarie.
Economia ed ecologia che, sperate vecchie rivalità, oggi marciano a braccetto per costruire la manifattura del XXI secolo.

CER il giornale della Ceramica è la rivista ufficiale di

Logo Confindustria Ceramica

Quando la burocrazia facilita il lavoro delle aziende

La Regione Emilia-Romagna ha adottato, con la delibera n 1159/2014, rilevanti semplificazioni agli adempimenti previsti nelle AIA delle aziende ceramiche.  Leggi