A+Forum2014A+Network14   Novembre   2014

A+Forum 2014

A+network organizza un forum su Networking e digitalizzazione a supporto dello sviluppo strategico della PMI – Francesco Inguscio interviene su Digital e start-up uno strumento per il restart di PMI e Manager.

A+network torna nuovamente sul tema del networking estendendo l’approfondimento alle tecnologie digitali, e organizza il suo forum annuale sul tema “Networking e digitalizzazione a supporto dello sviluppo strategico della PMI”. L’evento, preparato in collaborazione con Fondazione Alma Mater, si terrà il 21 novembre 2014 presso il Museo Oratorio dei Fiorentini, sala di rappresentanza della Banca di Bologna, che sponsorizza l’iniziativa assieme ad APCO e Federmanager.

L’approfondimento segue ai risultati della ricerca sul tema dell’internazionalizzazione della PMI condotta da A+network nel corso del 2013.
E’ previsto in apertura l’intervento di Nicolò Pascale Guidotti Magnani presidente di A+network che introdurrà ai lavori, e di Marco Spinedi membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia, che illustrerà lo scenario economico. La prima sezione di approfondimento sarà incentrata sul “networking una scelta obbligata per la PMI”, con la partecipazione di alcune realtà imprenditoriali con le loro esperienze di rete.

La seconda parte si focalizzerà su “Digitalizzazione, Websiting, Social & Professional Networking” con la presentazione di alcuni modelli di analisi ontologica sviluppati da Creactives, applicati in diversi ambiti dell’organizzazione, e di Cineca, che dimostrerà la straordinaria capacità di calcolo di uno dei maggiori centri di calcolo a livello internazionale, e i servizi offerti alle PMI.

Le  conclusioni   saranno   a  cura  di  Gianpaolo Amadori Amministratore Delegato di Fondazione Alma Mater e di Francesco  InguscioCEO  &  fondatore  di  Nuvolab, business accelerator. A Francesco Inguscio il compito di descrivere le enormi potenzialità delle reti che si sviluppano  appoggiandosi  a tecnologie  digitali  in continua  evoluzione,  in un quadro  del futuro  che per molte aziende è già realtà.

Francesco Inguscio è fondatore di Nuvolab S.r.l., un “acceleratore di business e catalizzatore del cambiamento” dedicato a tutte le realtà che operano nell’ecosistema imprenditoriale. Nel 2011 è stato anche partner in Enlabs, il primo “business open incubator” in Italia. Nel 2010 ha lavorato nella Silicon Valley, dove è stato managing director dello startup incubator M31 USA, business development manager in USMAC e dealflow manager nel business angel network “The Angels’ Forum”. Nel marzo 2010, assieme al suo team di VRMedia, gli è stato assegnato dalla Stanford University il premio Mind The Bridge, come la più innovativa high tech startup italiana. E’ stato inoltre consulente presso IBM GBS (2008), Accenture Business Consulting (2006) e Prometeia (2005). Dopo aver collaborato con la Scuola Superiore Sant’Anna, dove aveva conseguito un master in Innovation Management (2009), ha anche conseguito un Master in Technology Entrepreneurship presso la Santa Clara University (2010) grazie ad un Grant Fulbright BEST. È laureato in Finanza presso l’Università di Padova. La sua società Nuvolab è un business accelerator, un catalizzatore del cambiamento dedicato a tutte le realtà dell’ecosistema imprenditoriale.

A+network è un’associazione nata nel 2008 con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze tra i suoi membri, mettere in rete imprese, imprenditori, manager, istituzioni e università per promuovere la cultura d'impresa. Gli associati di A+network sono professionisti e manager con esperienza nel settore pubblico e privato, nell’industria e nei servizi, in aziende di ogni tipo e dimensione. L’associazione copre dodici aree disciplinari, dalla macroeconomia alle principali funzioni d’impresa, toccando aspetti che riguardano la strategia, l’organizzazione e l’operatività. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’associazione

Evento promosso da A+Network in collaborazione con Fondazione Alma Mater Di Bologna,
Il patrocinio di Federmanager e di Apco.
Partner tecnici Econometrica - Molza & Partner - Epoca