Confindustria Ceramica

The_Great_wall_-_by_Hao_Weidi Simone Ricci17   Settembre   2014

Cina, crescita infinita con un occhio al Green

La Cina rappresenta nel panorama mondiale delle piastrelle di ceramica il più grande mercato al mondo, intorno ai 4,5/5 miliardi di metri quadrati nel 2013, con tassi medi di crescita annui superiori al 7% dal 2000. Il flusso delle importazioni risulta di appena  5,6 milioni di mq nel 2013, di cui quasi il 40% dall’Italia, con un prezzo medio che ha superato i 17 €/mq. La Cina è anche il principale paese esportatore di piastrelle di ceramica, che hanno raggiunto nel 2013 gli 850 milioni di metri quadrati.

Sul fronte immobiliare, gli investimenti in costruzioni nel 2013 superano i 1.700 miliardi di euro ed equivalgono a circa il 25% del prodotto interno lordo (6.883,9 miliardi di euro), più della metà del totale degli investimenti nel paese (3.365,5 miliardi di euro) e circa il 40% delle entrate del Governo per il 2013. Dati che da soli confermano la centralità e l’importanza, nel bene come nel male, dell’industria edile in Cina. Il totale degli investimenti in Cina nel 2013 è stato pari a 1.746,3 miliardi di euro, equamente ripartiti tra edilizia residenziale (32,4%), edilizia non residenziale (31,7%) e ingegneria civile (35,7%). Il settore più dinamico, almeno in alcune previsioni fino al 2017, sarà quello dell’ingegneria civile con un tasso di crescita annuo del 6-7%, grazie all’espansione delle infrastrutture dei trasporti come il progetto di rete ferroviaria ad alta velocità e al sistema autostradale “Rete 7918”, alle centrali di produzione di energia elettrica e agli acquedotti. Secondo gli esperti, l’edilizia residenziale invece crescerà del 6,8% fino al 2017, grazie alla crescita dei redditi individuali, al processo di urbanizzazione e agli sforzi del Governo di migliorare le condizioni di vita per i ceti più popolari. Una crescita simile del 6,7% è prevista anche per l’edilizia non residenziale grazie al massiccio incremento dei consumi di beni e servizi che stimola investimenti in impianti, magazzini, edifici e centri commerciali.

Chiudono il Country Report Cina le riflessioni di 6 aziende protagoniste del distretto, operanti in vari step della filiera ceramica. Si parla soprattutto di green economy, l’ultima frontiera della piastrella made in china. Sono 6 aziende leader nei rispettivi campi che hanno scelto – tutte – di mantenere il proprio cuore tecnologico e produttivo in Italia, e che presidiano in modi differenti il mercato cinese, alcuni con strutture commerciali ed anche produttive in loco, altri affidandosi a dealer locali, altri ancora – addirittura – rafforzando la propria presenza nell’Estremo Oriente, specialmente Indonesia.

L'intero Country Report sulla Cina è pubblicato su 'Cer il giornale della Ceramica' n. 346 (luglio-agosto 2014), scaricabile gratuitamente dall'app 'Ceramica (disponibile nell'App Store) per iPad.