Confindustria Ceramica

Tecnargilla2012di Simone Ricci06   Agosto   2014

Tecnargilla 2014 sempre più internazionale

Tecnargilla, a Rimini dal 22 al 26 settembre, conferma la leadership nel panorama fieristico internazionale grazie ai 25 Paesi di provenienza degli espositori internazionali, che hanno scelto la manifestazione per presentare in anteprima mondiale le proprie novità e soluzioni tecnologiche. 
Degli oltre 400 espositori presenti, infatti, il 40% sono stranieri, in crescita del 10% rispetto alla passata edizione, con spagnoli, tedeschi, turchi e cinesi quelli più numerosi. A questi si aggiungono aziende provenienti da Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Egitto, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti D´America, Francia, Regno Unito, Portogallo, India, Pakistan e Ucraina.
Sul versante dei visitatori, sono previste delegazioni ufficiali di buyer provenienti da Russia, Ucraina, Egitto, Algeria, Libano, Tunisia, Marocco, Turchia, Iran, Africa Sub-Sahariana, Sud-America e Balcani. Proprio per rispondere a questa crescente internazionalità, nel sito web Tecnargilla.it, accanto alle versioni linguistiche in italiano, inglese e tedesco, si sono aggiunte quelle spagnola, francese, turca, cinese, russa e portoghese-brasiliana.
Tecnargilla, con la sezione Claytech, conferma la sua centralità anche per l’industria del laterizio: l’edizione 2014 vedrà, infatti, la partecipazione delle principali aziende che operano nella costruzione di macchine e impianti per laterizi, tra cui Bedeschi, Beralmar, Capaccioli, Cismac, Equipceramic, Felipe Verdes, Keller, Linco Baxo, Marcheluzzo Impianti, Sabo, Sacmi Heavy Clay e Tecnofiliere.

Anche Kromatech - la sezione della kermesse dedicata a colorifici, studi di design e materie prime - vedrà la partecipazione dei maggiori player del settore. Tra gli altri saranno presenti in fiera Colorobbia, Coloritalia-Wanxing, Esmalglass-Itaca, Esmaltes, Stylgraph, Torrecid, Vidres.
Il programma prevede l’inaugurazione lunedi 22 settembre, a cui seguirà la Conferenza Stampa Internazionale, all’interno della quale si svolgerà la premiazione della terza edizione del Tecnargilla Design Award: il concorso - il tema di questa edizione era “Lo spessore” - che premia i progetti innovativi, frutto delle ultime ricerche su materiali, applicazioni e decori di superficie presentati dalle aziende espositrici.

La “piastrella digitale” del futuro sarà sotto i riflettori di Tecnargilla in occasione del VI° Meeting Annuale Acimac, in calendario il 23 settembre, dedicato alle tecnologie digitali, dove le maggiori aziende del comparto illustreranno al pubblico internazionale i risultati della ricerca in tema di smalti, inchiostri, stampanti e sistemi di colour management.
Acimac, in collaborazione con Società Ceramica Italiana, organizza un ciclo di workshop internazionali, in lingua inglese, di aggiornamento tecnico rivolti agli operatori ed esperti del settore per approfondire le tematiche tecniche più attuali che interessano il ciclo di produzione ceramico. Il Coordinatore Scientifico del progetto Formativo è l’Ing. Paolo Zannini dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presidente della Società Ceramica Italiana - I.Cer.S. I temi trattati quest’anno saranno l’efficienza energetica del processo produttivo ceramico, la smaltatura e la decorazione digitale, le lastre ceramiche di grandi formati e le normative tecniche internazionali per le piastrelle.
 

Ceramic Dreams 2014” è invece il titolo della mostra sulle tendenze in ceramica di Tecnargilla, curata dallo studio d’architettura Azzolini Tinuper. Il concept è basato sul mondo del sogno, su come la fantasia di un bambino interpreterebbe la ceramica. Sogno come stimolo, rappresentazione di quello che non c’è. Disegni, colori, formati, finiture: tutto diventa possibile.
Nell’ultima edizione di Tecnargilla gli operatori internazionali hanno raggiunto le 14.822 presenze. Nei cinque giorni di svolgimento, Tecnargilla 2012 è stata visitata da 15.636 operatori professionali italiani - il 51,4% del totale - portando il dato complessivo dei visitatori a 30.458 presenze.

 

Per maggiori informazioni: www.tecnargilla.it