Confindustria Ceramica

11   Luglio   2022

Laminam insieme ad Enel avvia il processo di elettrificazione

Il maggio scorso Laminam ha siglato un protocollo d’intesa con Enel volto ad elettrificare il processo produttivo del nuovo stabilimento. L’accordo mette a fattor comune l’esperienza, il know-how e lo spirito innovativo per cui sia Laminam che Enel si sono contraddistinte negli anni, facendone degli elementi imprescindibili per costruire un modello di produzione sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
“Nella nostra evoluzione, ci ispiriamo a linee guida rivolte all’eccellenza e che trovano nell’innovazione sostenibile la conferma di una presa di responsabilitą a tutela delle future generazioni - ha commentato Alberto Selmi, CEO dell’azienda di Fiorano Modenese. In questo contesto la partnership con Enel ci permetterą di incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e realizzare la progressiva elettrificazione dei siti produttivi rimarcando la visione pionieristica che contraddistingue Laminam come ambasciatrice del design italiano nel mondo e con l’obiettivo di diventare azienda carbon-neutral”.
Nello specifico, tra l’ampia gamma di iniziative e progetti congiunti che la partnership prevede: un piano di revamping di stabilimenti esistenti, e attualmente operanti con combustibili fossili, mediante interventi di elettrificazione, efficienza energetica e sviluppo di energie rinnovabili; ulteriori iniziative in ambito di generazione distribuita rinnovabile, con riferimento alla possibile creazione di Comunitą Energetiche;  soluzioni mirate all’ottimizzazione dei costi energetici, come riduzione dei picchi di potenza e riduzioni di oneri attraverso variazione dei carichi.

www.laminam.com