13   Febbraio   2023

Lutto

È scomparso Giorgio Timellini, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali all'Università di Bologna e Direttore del Centro Ceramico, con la sua ricerca e attività scientifica ha contribuito allo sviluppo dei materiali ceramici per l’industria

Si è spento, domenica 12 Febbraio, Giorgio Timellini, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Alma Mater e Direttore del Consorzio Universitario “Centro Ceramico”.

Laureato in Ingegneria Chimica nel 1973 presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera al Centro Ceramico, uno dei primi consorzi e centri di trasferimento tecnologico dell’Università. Nel 1987 diventa professore associato e nel 2001 professore ordinario del settore “Scienza e Tecnologia dei Materiali”. Nel 2011 gli viene conferita la nomina di Accademico dalla World Academy of Ceramics. Il suo legame con il Centro Ceramico mai si interrompe e ne diventa Direttore dal 2006 al 2014, anno del suo pensionamento.

L’attività scientifica di Giorgio Timellini si sviluppa sui temi dell’ambiente, qualità di prodotto, innovazione tecnologica e sostenibilità nella produzione di piastrelle di ceramica, fornendo al settore industriale di riferimento la sua preziosa collaborazione. La riconosciuta professionalità e le sue competenze lo portano a coordinare progetti di ricerca e comitati tecnici normativi nazionali, europei ed internazionali. Sostenitore convinto dell’imprescindibile importanza della diffusione del sapere e della sua applicazione, è stato anche responsabile di numerosi corsi di formazione avanzata, docente in master, scuole e corsi di specializzazione universitaria, nonché relatore su invito ad importanti conferenze internazionali.

Nonostante l’elevato livello professionale ed il prestigio dei risultati raggiunti, Giorgio Timellini ha sempre conservato intatta la sua umanità e le caratteristiche di persona curiosa e interessata per tutto ciò che riguardava il mondo della ceramica. Lavorava con entusiasmo e passione, sapendo coinvolgere con i suoi insegnamenti sia gli studenti che i suoi collaboratori ed è riuscito a creare un legame forte e di vero affetto con i dipendenti del Centro Ceramico. Il suo ricordo rimarrà impresso in tutti i colleghi e le persone che lo hanno conosciuto e stimato.

Nella foto: l'intervento del Prof. Timellini durante l'evento di premiazione del concorso La Ceramica e il Progetto nel 2017 a Palermo