Confindustria Ceramica

14   Luglio   2022

Tecnico superiore per la gestione di impianti e processi ceramici

A novembre 2022 riparte il percorso di “Tecnico superiore per la gestione di impianti e processi ceramici” presso l'Istituto A.Volta di Sassuolo. Il corso è rivolto a diplomati interessati ad entrare nel mondo dell'industria ceramica.

La Qualifica di riferimento del percorso formativo è il Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici.

Il Tecnico superiore per la gestione di processi e impianti ceramici controlla e ottimizza il processo produttivo di ceramiche su impianti automatizzati, avvalendosi dei sistemi digitali di produzione e di controllo, curando anche la manutenzione. Può operare inoltre nelle imprese di produzione di impianti, per le attività di assemblaggio, prova e installazione. Grazie alla sua preparazione complessiva sul processo produttivo ceramico, è in grado di verificare l’avanzamento del programma di produzione, collaborare alla formulazione di programmi di miglioramento continuo e alle attività di manutenzione correttiva e preventiva su impianti d’automazione ceramica.

Il corso dura due anni e conta 2000 ore (1200 ore di teoria e 800 ore di stage aziendale).

Per maggiori informazioni potete contattare Enrica Gibellini (egibellini@confindustriaceramica.it, 346 4023677)