Confindustria Ceramica

21   Gennaio   2022

Webinar eBIM - Digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione

E’ in programma il 21/1 sulla piattaforma Zoom, il webinar “Dalla digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione al loro uso in modelli BIM su piattaforma open standard. Il progetto eBIM”, organizzato da Confindustria Ceramica in collaborazione con i partner istituzionali dell’iniziativa.


Il progetto eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito - cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando POR-FESR 2014-2020 – ha sviluppato competenze, modelli e soluzioni relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito mediante l’utilizzo della metodologia BIM, individuando e caratterizzando anche i diversi materiali che lo compongono (dall’involucro, alla struttura, al rivestimento). In particolare, nel corso dell’incontro si approfondirā il ruolo delle piastrelle di ceramica e dei laterizi e le loro destinazioni d’uso nell’edilizia, alla luce della loro digitalizzazione e utilizzo nei modelli.


Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti introduttivi di Enrico Lupi di Confindustria Ceramica e di Maria Chiara Bignozzi del Centro Ceramico, gli interventi di Chiara Vernizzi; di Marcello Balzani, Presidente di Clust-ER BUILD e Laboratorio TEKNEHUB presso l’Universitā di Ferrara; di Massimo Cotti e Roberto Mazzi di CIDEA dell’Universitā di Parma; di Barbara Mazzanti del Centro Ceramico. A seguire ci saranno gli approfondimenti di Fabiana Raco, Federico Ferrari e Fabio Planu del Laboratorio TEKNEHUB dell’Universitā di Ferrara e di Francesca Ferretti di CIRI Edilizia e Costruzioni presso l’Universitā di Bologna. Gli interventi di Mattia Santandrea e Simone Bandini di CERTIMAC chiuderanno il convegno.

Per partecipare al webinar č necessario iscriversi al seguente link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMsd--opzkqE9fD1MpYB4IZ-r9pokT4Phph