Confindustria Ceramica

Bologna - Venerdì 13 luglio 2018 ore 9.30 -12.30
Aula Magna Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 30

Il 10/6/2014 la Regione Emilia-Romagna, con la determinazione n.7189 ha istituito il Gruppo di Lavoro regionale per la prevenzione infortuni sul lavoro nel comparto della ceramica tra Regione Emilia-Romagna, Aziende USL di Modena e Reggio Emilia, Parti sindacali e datoriali del settore ceramico, avente come obiettivo la messa a punto di indicazioni condivise per chiarire obblighi e responsabilità nella marcatura CE di macchine e impianti nel comparto.

In particolare il gruppo di lavoro ha affrontato in questi anni le principali questioni relative alla definizione di macchine, "quasi-macchine", impianti e alla loro messa in sicurezza nel normale funzionamento in linea, risolvendo i dubbi circa il ruolo dei produttori di macchine, degli installatori e degli utilizzatori in modo che l'effettivo utilizzo possa essere fatto in condizioni di assoluta sicurezza.

La disponibilità a lavorare insieme, come da tradizione che dura da qualche decennio, delle associazioni dei produttori di macchine (ACIMAC) e degli utilizzatori delle macchine stesse (Confindustria Ceramica) e dei loro tecnici ha facilitato l'approccio pratico e orientato alle soluzioni reali dei problemi, grazie anche alla supervisione e collaborazione dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) delle aziende USLdi Reggio Emilia e di Modena e le OO. SS di settore.

Le schede prodotte, che si riferiscono alla gran parte delle macchine e degli impianti in ceramica, saranno presentate in un'iniziativa pubblica il giorno 13 luglio 2018 presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in Via A. Moro 30 a Bologna.

Le stesse schede saranno messe a disposizione sui siti web istituzionali dei partecipanti al progetto.

9.15 - Registrazionedei partecipanti

9.30 - Apertura dei lavori a cura della Dott.ssa Adriana Giannini - Saluti
           (AUSL del comprensorio, Confindustria Ceramica, ACIMAC, Organizzazioni Sindacali)

9.50 - Il quadro generale e le schede per la suddivisione del processo produttivo per l'identificazione dell'insieme delle macchine