06   Luglio   2018

Assemblea ANDIL 2018, Roma

Quest’anno l’appuntamento con l’Assemblea pubblica di ANDIL - Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi - è a Roma il 6 luglio, presso il Radisson Blu Es Hotel (Via Filippo Turati, 171) a partire dalle ore 14.00.

“I temi scelti per l’evento del 2018 spaziano dagli aspetti architettonici a quelli strutturali, che maggiormente condizionano l’evoluzione progettuale e costruttiva dell’edilizia contemporanea. Evidenzieremo come al laterizio, che si innova, è sempre riservato un ruolo fondamentale in chiave estetica e prestazionale” dichiara il Presidente di ANDIL, Arch. Luigi Di Carlantonio “Con questo obiettivo abbiamo invitato ad intervenire alla nostra Assemblea autorevoli professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria italiana”.

Tra gli ospiti ci sarà, infatti, l’Architetto Cino Zucchi, più volte protagonista della Biennale di Architettura di Venezia, curatore del padiglione italiano alla 14a edizione, fondatore dello studio CZA - Cino Zucchi Architetti, professore ordinario al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società. Zucchi approfondirà l’evoluzione dell’architettura, in relazione al contesto culturale locale e internazionale; con un’attenzione sempre rivolta alla qualità fruitiva e percettiva, alla solidità delle sue opere grazie all’impiego di materiali affidabili come il laterizio, il cui risultato complessivo è una composizione al contempo vigorosa e raffinata.

Gli aspetti strutturali saranno analizzati dal Professore Antonio Borri dell’Università di Perugia che rappresenterà le potenzialità delle costruzioni in laterizio. Testimonierà l’ottima risposta simica degli edifici più moderni durante i terremoti del 2016, attraverso la ricognizione post-terremoto svolta in Val Nerina (Umbria); condividendo l’insegnamento che ne deriva, ovvero “laddove si vuole ricostruire in sicurezza ex-novo, il sistema strutturale in muratura di blocchi è una valida soluzione”. Ancora sul tema della sicurezza nei confronti dei terremoti è prevista la presentazione del rapporto CRESME-ISI “Italia antisismica” da parte di due promotori dell'iniziativa, l'Arch. Lorenzo Bellicini del CRESME e l'Ing. Andrea Barocci dell’Associazione Ingegneria Sismica –ISI. Il rapporto su incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologie disponibili per ridurre il rischio sismico in Italia è stato, di recente, oggetto di un ciclo di divulgazione nei territori colpiti dai sismi negli ultimi anni.

La conduzione tecnica dell’Assemblea sarà affidata all’Ing. Andrea Dari, editore di Ingenio, che in chiusura modererà anche la tavola rotonda, durante la quale si confronteranno con il Pres. Di Carlantonio sullo stato delle costruzioni in Italia: Federica Brancaccio (Presidente Federcostruzioni), Rudy Girardi (Vice Presidente ANCE), Franco Manfredini (Presidente Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi), Salvatore Ciccarello (Direttore Generale Cattolica Immobiliare) e Barbara Mezzaroma (Presidente IMPREME).

Ai partecipanti dell’Assemblea pubblica sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero di Costruire in Laterizio, #CIL175 una monografia sulle opere dello studio Cino Zucchi Architetti che celebra l’abilità compositiva dei motivi di facciata.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione e fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per registrarsi è necessario inviare una e-mail a costruire@laterizio.it

L’evento ha ottenuto il rilascio di 3 crediti formativi professionali (CFP) dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.