Confindustria Ceramica

18   Gennaio   2018

Marcatura CE degli impianti ceramici

Disponibili gli Atti del seminario del 18 gennaio 2018 e i documenti tecnici relativi alla Marcatura CE

Giovedì 18 gennaio 2018, alla presenza di oltre 130 persone, si è tenuto presso la Sala Conferenze di Confindustria Ceramica il seminario di presentazione della documentazione relativa alla Marcatura CE degli impianti ceramici.

Relatori alcuni membri del gruppo di lavoro (Confindustria Ceramica, Acimac, AUSL di Modena e Reggio Emilia) che hanno presentato la struttura e le schede che individuano gli insiemi di macchine all'interno del ciclo produttivo ceramico.

Il direttore di Confindustria Ceramica, Armando Cafiero, ha espresso piena soddisfazione per il lavoro svolto nel rispetto dei tempi previsti, un importante riconoscimento va certamente anche ai tecnici delle aziende produttrici che non hanno mai fatto mancare al gruppo di lavoro l’esperienza e la professionalità di chi opera sul campo quotidianamente.

I documenti rappresentano l’ideale scomposizione degli insiemi di macchine presenti nel ciclo tecnologico col fine di identificarli e di adattarli alle realtà specifiche. La redazione dei 23 documenti interessa tutto il ciclo produttivo ceramico, dalle materie prime agli impianti “accessori” come, ad esempio, la cogenerazione. Le schede tecniche redatte sono scaricabili nel Download in calce alla news.

Il prossimo traguardo sarà sottoporre tutti i documenti alla Commissione Consultiva Permanente per l’ottenimento dello status c.d. di "buone prassi".
Sempre in allegato le slide presentate da Gianluca Piancastelli e Stefano Lugli e il link per accedere alla registrazione dell'evento.