25   Febbraio   2016

Eventi per le scuole

“Ceramica tra le righe”
Al fine di valorizzare le diverse iniziative formative realizzate dagli istituti, si č istituita un’occasione di incontro chiamata “Ceramica tra le righe”, coincidente con la fine dell’anno scolastico, nella quale tutte gli istituti coinvolti hanno la possibilitā di mostrare e spiegare in prima persona il percorso formativo progettato dedicato alla ceramica in collaborazione con l’associazione.

“Ceramica. La realtā di un sogno”
16 ottobre 2014, Teatro Carani a Sassuolo
Un appuntamento dedicato agli studenti e condotto dal giornalista e scrittore Leo Turrini, con il  Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e il vice Sindaco di Sassuolo Maria Savigni, che si propone l’obiettivo della riscoperta delle ragioni che portarono alla nascita e allo sviluppo dell’industria ceramica su base industriale proprio a Sassuolo. Strumento di ausilio č un filmato storico, girato nell’estete del 1968 nel distretto della ceramica, da parte di una troupe Rai per la trasmissione ‘Tuttilibri’ che racconta, dalla viva voce di alcuni protagonisti di allora - imprenditori e operai, tecnici di settore e semplici cittadini – i tratti salienti di un fenomeno economico che, negli anni a venire, sarebbe diventato un caso di scuola a livello mondiale. Un tuffo nella storia mostrato in anteprima alle nuove generazioni non solo per renderli partecipi delle origini, ma anche e soprattutto per trasmettere loro quell’ampia serie di valori – quali la laboriositā, l’innovazione, il coraggio nell’intraprendere, la visione strategica sulle cose del mondo – che continuano a rappresentare da allora in poi i principali strumenti al servizio di un settore leader al mondo.