Confindustria Ceramica

25   Febbraio   2016

Iniziative per le scuole

“Visita il Cersaie”
Gli studenti delle scuole superiori visitano a fine settembre al Cersaie “Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno” e partecipano alle diverse conferenze di architettura e desig all’interno del progetto Costruire, Abitare, Pensare.
Le classi coinvolte nei progetti ceramici sono  invitate a visitare gli stand delle aziende, guidate da esperti aziendali. Gli studenti hanno avuto modo di scoprire numerosi aspetti legati ai nuovo prodotti, alle dinamiche di marketing, nuovi processi comunicativi e tanto ancora.
www.cersaie.it

“La tua idea di Impresa” (LTIDI)
La tua idea di impresa” è il progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani realizzato da Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con i Giovani Imprenditori e con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una gara tra le idee imprenditoriali degli studenti che coinvolge studenti, insegnanti e imprenditori favorendo il dialogo e l’interazione sul tema della cultura di impresa, della formazione scolastica e della professionalità necessarie per accedere al modo del lavoro. Una sezione speciale del progetto “La tua idea di impresa” è il Premio Innovazione, che seleziona, tra i progetti in gara del concorso, il più innovativo.
www.latuaideadimpresa.it

“Insegnanti tra i banchi…che impresa”
L’associazione organizza ogni anno un percorso formativo dedicato ai docenti che seguono i progetti ceramici attivati con l’associazione.
Il corso di formazione per insegnanti prevede approfondimenti sulla cultura di impresa e di aggiornamento sull’industria ceramica. Nei quattro incontri seminariali si sono affrontati diversi argomenti, dalla “Storia ed economia del Distretto ceramico e classificazione dei prodotti ceramici e ciclo produttivo” e “La sostenibilità ambientale nell’industria ceramica” alle “Norme tecniche, cenni di diritto di impresa e nozioni” e “Cultura in materia di Salute e Sicurezza sul posto di lavoro”, a concludere il percorso una visita guidata presso un’azienda ceramica.