29   Marzo   2022

Silice Cristallina Respirabile

Pubblicato il Documento Tecnico di cui al Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Confindustria Ceramica, Acimac e Organizzazioni Sindacali

Č disponibile on-line il Documento Tecnico predisposto come “Allegato operativo” al Protocollo di Intesa “Definizione nell’industria ceramica dei criteri per l’individuazione dei lavori comportanti esposizione a silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione” sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Confindustria Ceramica, Acimac e Organizzazioni Sindacali di settore lo scorso giugno.

Il Documento definisce criteri condivisi per l’individuazione, nel comparto piastrelle, dei lavori che comportano esposizione a silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione.

Il risultato raggiunto rappresenta un avanzato punto di equilibrio tra imprescindibili esigenze di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e competitivitā aziendale, attraverso l’univoca interpretazione della normativa vigente.

Il Protocollo di Intesa e il relativo Allegato Tecnico sono stati presentati nel mese di dicembre in occasione dell’evento organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna; nel corso dell’incontro sono intervenuti il Dott. Giuseppe Diegoli e la Dott.ssa Mara Bernardini per la Regione Emilia-Romagna, l'Ing. Stefano Arletti per l'AUSL di Sassuolo, l'Ing. Simone Mosconi di Confindustria Ceramica che ha illustrato i contenuti del Documento Tecnico e il sig. Fabio di Giuseppe in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali.