Confindustria Ceramica

   

European Ceramic Days 2020

Gli eventi che ogni anno riuniscono rappresentanti dell'industria europea della ceramica insieme a funzionari delle politiche dell'Unione Europea, con un focus sul commercio internazionale e sul Green Deal

Si sono svolti dal 16 al 18 novembre 2020 “The European Ceramic Days”, la serie di eventi che ogni anno riuniscono rappresentanti dell'industria europea della ceramica insieme a funzionari e responsabili delle politiche dell'Unione Europea, favorendo il dialogo tra l’industria ceramica europea e le istituzioni comunitarie. Quest’anno le riunioni si sono tenuti in videoconferenza sulla piattaforma Webex.

Tra gli eventi pubblici più rilevanti della 26° edizione dell’European Parliament Ceramics Forum (EPCF), l’intergruppo parlamentare dedicato alla ceramica europea, due webinar (visibili, previa registrazione, www.cerameunie.eu) in agenda martedì 17 novembre.
Il primo, alle ore 14.45, relativo al commercio internazionale ha visto tra i temi trattati il rinnovo delle politiche commerciali dell’unione europea, le azioni di antidumping, le barriere doganali e gli accordi bilaterali fra Paesi. A nome dell’industria ceramica europea vi è stato l’intervento di Paolo Mularoni (Presidente Commissione Relazioni Commerciali di Confindustria Ceramica).
Il secondo, con inizio alle 16.30, era incentrato sul Green Deal dell’Unione Europea, con un focus sul meccanismo dell’ETS (cessione delle quote di emissioni di anidride carbonica da parte delle aziende industriali) e sulla proposta di una carbon-tax sulle importazioni dai paesi extra UE per evitare ulteriori penalizzazioni alle produzioni europee. In relazione ai tempi di sviluppo di tale proposta ed alla necessità di non vanificare le misure per la ripresa del ciclo economico in conseguenza della pandemia, l’industria ceramica europea chiede con forza di rinviare di almeno un anno l’entrata in vigore della IV fase ETS prevista al 1° gennaio 2021.

Durante “The European Ceramic Days” si è svolta anche l'Assemblea generale di Cerame-Unie, l’Associazione Europea dei produttori di ceramica, dove l’Italia è rappresentata da Alfonso Panzani, vice Presidente Europeo della stessa Cerame-Unie, e da Loriano Bocini, Presidente della Federazione ‘Ceramica Tecnica’, EUTECER.