25 World Ceramic Tiles Forum in Brasile

Si è svolta Brasile la 25° edizione dell’annuale riunione dei produttori mondiali di piastrelle di ceramica. Organizzatore è l’Associazione nazionale brasiliana dei produttori di piastrelle e sanitari (ANFACER)

A questa edizione hanno preso parte i rappresentanti di Australia, Brasile, Cina,  Germania,  Italia,  Giappone, Messico, Spagna, Turchia, Ucraina, Unione Europea, Israele e Stati Uniti, che rappresentano circa il 90% della produzione mondiale di piastrelle di ceramica. Per l’Italia la delegazione di Confindustria Ceramica era guidata dal Presidente Giovanni Savorani, dal Direttore Generale Armando Cafiero e dal Vice Direttore Luciano Galassini. Presente anche Alfonso Panzani, vice presidente della CET, l’Associazione Europea dell’Industria Ceramica.

Le  riunioni  si articolano secondo un’agenda sviluppata intorno a  tutte  le  principali  tematiche  di  interesse per il settore  ceramico.  L’analisi  partiva  dalla presentazione dei dati mondiali relativi a produzione, consumo e commercio internazionale delle  piastrelle di ceramica,  per  poi  seguire con diverse sessioni  di lavoro durante le quali ciascuna nazione partecipante ha illustrato la situazione dell’industria ceramica e delle costruzioni in ambito nazionale.

La  seconda  fase  dell’incontro  ha  avuto come  oggetto  le norme tecniche che interessano i prodotti ceramici in ambito ISO, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, di risparmio energetico ed economia circolare.
Ampio spazio è stato dedicato ai nuovi codici doganali del prodotto ceramico che sono stati applicati in modo differente nei diversi Paesi, a partire da gennaio 2017.
A  seguire  sono stati trattati  i  temi  relativi allo sviluppo  sostenibile,  per   concludere   con   specifiche  relazioni  focalizzate  sulle strategie  di  promozione  poste  in essere dai diversi competitor nazionali.