Confindustria Ceramica

05   Ottobre   2018

Terra Ceramica

Un nuovo dialogo fra manifattura e territorio. TerraCeramica, si svolgerà in una prima fase, il 5-6-7 ottobre 2018 e la seconda fase nel mese di aprile 2019

Ceramicland è una strategia partita nel 2014 con l’intento di offrire una nuova immagine del Distretto ceramico (Casalgrande, Castellarano, Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo). Da quell’anno si sono tenute iniziative che hanno cercato di raccontare un territorio ricco di storia, di energia creativa ed imprenditoriale. Una narrazione rivolta in primis alle nuove generazioni ma anche alla comunità locale.

TerraCeramica, si svolgerà in una prima fase, il 5-6-7 ottobre 2018 e la seconda fase nel mese di aprile 2019.

Nella prima fase si affronterà il significato del territorio nella nuova geografia globalizzata riscoprendo luoghi che, con i suoi valori specifici quali la cultura, la storia, l’ambiente, il capitale sociale, hanno scritto la storia mondiale della ceramica industriale, in un'ottica di Turismo Industriale.

Nella seconda fase si affronterà il tema del design applicato alla ceramica per affrontare la progettualità applicata alla ceramica, la prassi e la sperimentazione, la ricerca e lo sviluppo, le nuove frontiere d’uso della ceramica industriale e riposizionare il distretto ceramico come “creative industry”. Fabbriche di bellezza, dove si incontrano una secolare cultura progettuale e le nuove frontiere del design nell’industria ceramica Partner di TerraCeramica, collocate in un contesto internazionale di Economia della Cultura e della Creatività

L’evento pilota nasce grazie alla collaborazione fra enti pubblici (6 Comuni del Distretto Ceramico: Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine Maranello, Sassuolo), e soggetti privati (Edi.Cer. Spa, Confindustria Ceramica e le aziende del settore ceramico) e grazie al contributo di soggetti istituzionali ed economici del territorio (Bper, Camera di Commercio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) nonché collaborazioni con enti culturali (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza).