Confindustria Ceramica

11   Ottobre   2017

Digital marketing, Big data e Analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese

L'internazionalizzazione č al centro dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna l’11 ottobre a Sassuolo (Modena) alle ore 14.30 nell'ambito del Piano “Verso Industria 4.0” per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confindustria Ceramica, č l’occasione per approfondire i nuovi strumenti di digital marketing che stanno rivoluzionando, insieme ai “big data”, il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti anche sui mercati internazionali, l’analisi della domanda di prodotti e servizi partendo dai bisogni e dai gusti dei consumatori. Su queste informazioni alcune industrie innovano e adattano i loro prodotti anche in chiave Industria 4.0.

Intervengono Ruben Sacerdoti, Responsabile del Servizio Attrattivitā e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, che illustra alcune proposte per rafforzare l’utilizzo del Digital marketing e dei Big Data attraverso le misure della Regione.  Nicola Tomesani, professore all’Universitā di Bologna e alla Bologna Business School, presenta come attraverso il posizionamento digitale delle aziende, sia possibile rafforzare i legami col mercato. Seguono Nereo Sciutto,  presidente e co-fondatore di Webranking, Alessandro Lelli, docente dell’Universitā di Bologna, Pescara e BBS, rispettivamente sui temi Big Data e Analytics per lo sviluppo internazionale e strategie efficaci di marketing per gestire e mantenere i clienti internazionali, e Stefano Bellucci di Sace su come assicurare il business internazionale attraverso la rete.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con BBS,  č l’occasione per presentare il progetto GLOBB-ER, promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano "Verso Industria 4.0”, che offre alle imprese la possibilitā di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare.  – www.confind.emr.it