02   Febbraio   2017

Iper Ammortamento beni strumentali Industria 4.0

Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi, in collaborazione con Acimac e Ucima, organizza giovedi 2 febbraio alle ore 14:30, presso la sede di Confindustria Ceramica, un convegno dedicato all’illustrazione ed all’approfondimento settoriale della misura dell’Iper-ammortamento, introdotta con la Legge di Bilancio 2017.

Al convegno - riservato alle aziende associate - interverranno tecnici esperti in tema di macchine per ceramica, al fine di fornire contributi anche con taglio operativo circa le possibili applicazioni della misura in oggetto alla filiera dell’industria ceramica.

Dopo i saluti introduttivi del presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli, prenderà la parola Andrea Bianchi, Direttore delle Politiche Industriali di Confindustria che illustrerà i vantaggi competitivi per le aziende del Piano nazionale Industria 4.0.
Dopo di lui sarà la volta di Francesca Mariotti, Direttore delle Politiche Fiscali di Confindustria, che affronterà gli aspetti fiscali applicativi dell'iper-ammortamento dei beni strumentali.
L'analisi dettagliata dell'Allegato Tecnico della norma sarà affidata a Mario Taisch del Politecnico di Milano.
Stefano Lugli, Responsabile Servizio Tecnico di Acimac, si focalizzerà sulle valutazioni tecniche relative alle macchine per ceramica e laterizio comprese nell'Allegato Tecnico.
Infine, Paolo Capelli, coordinatore del Gruppo UNI Sicurezza Macchine per Imballare, relazionerà sull'impatto della norma per ciò che riguarda le macchina per il confezionamento ed il packaging.

L'EVENTO E' RISERVATO ALLE AZIENDE ASSOCIATE PREVIA REGISTRAZIONE