Confindustria Ceramica

20   Marzo   2012

Bretella Campogalliano - Sassuolo

La lettera con la quale le 7 diverse provincie presenti lungo l’Autobrennero ed il Sindaco di Verona hanno richiesto al Primo Ministro on. Enrico Letta un incontro urgente vede il pieno e convinto supporto da parte di Confindustria Ceramica

NOTA DEL 5 DICEMBRE 2013

Il Presidente di Confindustria Ceramica dr Vittorio Borelli sulla lettera delle 7 province e del sindaco di Verona ad Enrico Letta

“Il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, progettato come logico prolungamento della A22 (Autobrennero) fino al cuore del distretto ceramico emiliano, ha un valore strategico per il settore ceramico italiano che esporta quasi l’80% della produzione (il 52% verso l’Europa), e vede nella logistica un fattore competitivo determinante per garantirgli un collegamento diretto con la rete autostradale.

La lettera con la quale le 7 diverse provincie presenti lungo l’Autobrennero ed il Sindaco di Verona hanno richiesto al Primo Ministro on. Enrico Letta un incontro urgente vede il pieno e convinto supporto da parte di Confindustria Ceramica, perché si tratta di un passaggio essenziale per arrivare alla realizzazione di questa arteria autostradale. La richiesta, che è bene sottolinearlo proviene da esponenti istituzionali appartenenti a partiti dei diversi schieramenti, ribadisce ancora una volta l’oggettiva opportunità di fare questa opera e la non più differibile realizzazione di una arteria indispensabile allo sviluppo del distretto ceramico italiano.

L’emendamento presentato alla Camera, la cui approvazione consentirebbe di razionalizzare l’ampio sistema delle concessioni autostradali e di dare certezza a Società Autobrennero, è un passaggio fondamentale per dare il via ai lavori di una opera che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni, dispone di risorse pubbliche stanziate a cui se ne aggiungono altre private in project financing, che ha già l’aggiudicazione da parte di Anas della concessione per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione dell’arteria ad una ATI che ha come capofila Autostrada del Brennero spa. Senza per questo dimenticare i positivi impatti sull’occupazione nel settore ceramico, resi possibili da un innalzamento della competitività delle aziende manifatturiere qui localizzate che la presenza della Bretella può determinare”.

 

 

NOTA DEL 7 NOVEMBRE 2013

Tralasciando le querelle politico elettorali che non coinvolgono mai una Associazione di Categoria, Confindustria Ceramica ribadisce, ancora una volta, la centralità e l’importanza della Bretella di raccordo Autostradale Campogalliano – Sassuolo, da realizzarsi nel più breve tempo possibile, senza ulteriori indugi.

I 17 chilometri di autostrada che collegano l’Autosole a Sassuolo sono indispensabili perché la logistica è fondamentale per la competitività e l’occupazione di un distretto che, è bene ricordarlo ancora una volta, movimenta nella fascia pedemontana delle provincie di Modena e Reggio ben 23 milioni di tonnellate di merce all’anno ed esporta circa l’80% di quello che qui viene prodotto. La Bretella Campogalliano – Sassuolo è una infrastruttura vitale perché, anche in prospettiva, saremo sempre più in competizione con aree di produzione caratterizzate  da bassi costi ed il livello e la tempestività del servizio sarà sempre più determinante per mantenere in loco quantità di prodotto ed assicurare i relativi livelli occupazionali.

L’accesso diretto al sistema autostradale per un distretto come il nostro è una necessità confermata sia dalle analisi economiche ed ambientali sviluppate nel corso del tempo che anche dalle successive decisioni – già assunte in sede Anas – di affidare ad Autobrennero la realizzazione dell’opera. Il lungo processo decisionale fin qui svolto se da un lato è stato sicuramente troppo lungo, dall’altra parte ha anche avuto il pregio di essere stato  inclusivo e partecipativo. Il tempo del dibattito, dopo oltre 30 e passa anni, è finito e deve lasciare il posto a quello della costruzione di una arteria centrale per lo sviluppo del territorio. Non ci interessano polemiche strumentali che si vogliono porre al di fuori o al di sopra di questo processo.

 

NOTA DEL 20 GIUGNO 2013

“L’industria ceramica italiana sottolinea con grande soddisfazione l’assegnazione a Società Autobrennero della realizzazione e gestione della Bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo, fondamentale infrastruttura per la mobilità al servizio del distretto ceramico” dichiara il Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli.

“Questa arteria autostradale, assieme alle altre opere viarie comprese nel bando di assegnazione, rappresenta l’indispensabile completamento al sistema della viabilità del territorio ed al raccordo con lo scalo di Marzaglia, utile per creare una piattaforma infrastrutturale al servizio del distretto della ceramica che non ha eguali al mondo.

A quello che le aziende ceramiche stanno investendo nelle loro fabbriche, oltre il 5,5% del fatturato annuo per 255 milioni di euro nel 2012, si assomma ora questo investimento pubblico a favore del distretto. Mi pare – conclude Vittorio Borelli – che tutto ciò rappresenti un forte segnale di fiducia e determinazione nel futuro”.

 

 

 

NOTA DEL 9 MAGGIO 2013

“Come rappresentante delle imprese industriali della ceramica – dichiara Franco Manfredini, Presidente di Confindustria Ceramica – ribadisco la centralità e l’importanza della Bretella Campogalliano – Sassuolo, l’asse destinato a collegare la rete autostradale con la città di Sassuolo. Il valore di una infrastruttura va valutato guardando al futuro ed alle opportunità competitive che questa può determinare, non al passato o alla situazione attuale”.

Le valutazioni di compatibilità ambientale e di sostenibilità economica relative all’intero progetto sono state già compiute, in tempi anche particolarmente lunghi, ed hanno dato come esito la necessità dell’arteria stradale al servizio del distretto e la congruità del suo inserimento nel territorio.
 

Anas, al termine di una procedura basata su una pronuncia del Cipe, ha affidato l’incarico di realizzazione a seguito di una gara, che si è chiusa il 24 aprile 2012, e che ha visto partecipare 8 diversi soggetti, i quali evidentemente valutavano economicamente compatibili sia la realizzazione che la gestione poliennale dell’infrastruttura. E’ stato quindi individuato ed incaricato un aggiudicatario, Società Autobrennero, che si è già attivato per la realizzazione dell’opera.

Un lungo iter durante il quale tutte le associazioni economiche e le istituzioni locali e nazionali hanno preso posizione a favore della realizzazione della stessa, quale indispensabile infrastruttura al servizio della mobilità generale, lungo l’intero tratto fino a Sassuolo. Tale bretella autostradale si integra nel sistema delle infrastrutture del distretto che vanta già l’utilizzo della ferrovia per il 16% del totale dei flussi di lungo raggio, una media superiore al dato dell’industria nazionale.

Il distretto di Sassuolo, il più importante polo nazionale per la produzione di ceramica, è anche una fondamentale piattaforma logistica per il trasporto dello stesso. Secondo i più aggiornati dati, pur in presenza di una contrazione produttiva dovuta alla crisi del mercato immobiliare, la domanda di trasporto generata è pari a 21,5 milioni di tonnellate annue complessive, di cui 16,7 milioni di tonnellate sono relative all’arrivo di materie prime da fuori distretto e alla distribuzione del prodotto finito sui mercati.

 

 

NOTA DEL 12 GENNAIO 2012
“La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando della Bretella rappresenta un’ottima notizia perchè conclude l'iter procedurale, dando contestualmente il via alla possibilità di indire la gara per il project-financing della Campogalliano – Sassuolo”. “Questa decisione del Governo, attraverso il Cipe, rappresenta un riconoscimento alla natura strategica del Distretto di Sassuolo che, oltre ad essere un importante centro produttivo, è anche una fondamentale piattaforma logistica al servizio del settore ceramico italiano per tutta l'Europa”.


NOTA DEL 7 DICEMBRE 2010
“Saluto con piacere l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara relativo alla realizzazione della Campogalliano – Sassuolo, un passaggio importante per una autostrada che qualifica ulteriormente la rete di infrastrutture al servizio del distretto della ceramica.
Il valore di questa opera va ben oltre il semplice raccordo tra Sassuolo e la rete autostradale nazionale, perché assieme a questa verranno realizzate opere di viabilità ordinaria utili sia a sciogliere alcuni nodi di traffico particolarmente intensi – come quello attorno alla città di Rubiera –, che per raccordare in modo più efficace ed efficiente la viabilità con gli scali ferroviari di Baggiovara e Dinazzano.
Tutte queste sono infrastrutture che aumentano la competitività dei nostri territori e delle nostre imprese, per le quali auspichiamo fin dai prossimi mesi la rapida apertura dei cantieri, al fine di arrivare nel più breve tempo possibile alla realizzazione della Bretella e delle altre opere collaterali”.


NOTA DEL 22 LUGLIO 2010
“La delibera di oggi del Cipe, che dà il via libera alla realizzazione della Bretella Campogalliano – Sassuolo in project financing per tutti i 17 chilometri che collegano l’Autostrada del Sole alla capitale della ceramica, rappresenta un risultato di storica importanza per l’intera industria ceramica italiana.
Sassuolo, conosciuta per la sua natura industriale, ha nel corso del tempo acquisito anche una strategica valenza di piattaforma logistica al servizio della nostra industria: la Bretella, al pari delle altre infrastrutture viarie e ferroviarie, rappresenta una soluzione indispensabile. Ora ci attendiamo che quanto prima venga pubblicato il bando per l’avvio dei lavori.
Il risultato che raccolgo io oggi è il frutto del costante ed importante lavoro dei past president di Confindustria Ceramica che si sono succeduti nel tempo e che sempre hanno richiesto a gran voce questa autostrada. A loro va il mio ringraziamento, che desidero estendere al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, al Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, ai presidenti delle Provincie di Modena e Reggio ed ai Sindaci di Sassuolo che si sono succeduti negli anni”.

NOTA DEL 16 DICEMBRE 2009
“Un incontro positivo, sia come metodo che nel merito”. Con queste parole Franco Manfredini, Presidente di Confindustria Ceramica ha commentato l’incontro tenutosi ieri pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture, alla presenza del Direttore Generale del Ministero ing. Ercole Incalza in rappresentanza del Ministro Altero Matteoli, in merito alla realizzazione della Bretella Campogalliano – Sassuolo. “Giudico positivamente la presenza all’incontro di tutti i rappresentanti degli amministratori locali e del mondo delle associazioni economiche interessati alla realizzazione del raccordo che, in un clima di grande concordia, hanno ricevuto assicurazioni che al CIPE di gennaio verrà presentato il project financing per l’intera tratta e che sarà preceduto da un incontro istituzionale tra il Ministero delle Infrastrutture, Regione Emilia Romagna e ANAS. La strada è quella giusta, dobbiamo procedere senza indugi evitando ogni possibile intralcio”.

NOTA DEL 13 NOVEMBRE 2009
Confindustria Ceramica auspica che, dopo la recente delibera del Consiglio di Stato relativa alla bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo, si possa finalmente chiudere la stagione dei ricorsi amministrativi per avviare, di concerto tra Ministero delle Infrastrutture, la Regione Emilia Romagna e gli Enti Locali, la fase relativa all’apertura dei cantieri, da farsi nel più breve tempo possibile.
L’Associazione che riunisce gli industriali italiani della ceramica sottolinea la centralità di questa opera nel quadro delle infrastrutture trasportistiche al servizio della competitività del settore. “E’ ora che tutte le Amministrazioni interessate alla realizzazione di questa strada si pronuncino in modo chiaro su tempi, modi e mezzi finanziari per la realizzazione dell’opera – afferma Franco Manfredini, Presidente di Confindustria Ceramica –, cosa che fino ad oggi non è successo”.