Confindustria Ceramica

10   Ottobre   2014

Il distretto ceramico spiegato alle nuove generazioni

Un incontro unico nel suo genere, promosso da Confindustria Ceramica ed inserito all’interno di ‘Ceramicland. La nostra Storia, il nostro Futuro’, il percorso di eventi che vede il Comune di Sassuolo quale capofila

Il Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli ed il vice Sindaco di Sassuolo con la delega alla Pubblica Istruzione Maria Savigni; un video delle Teche Rai girato nel 1968 che racconta l’allora nascente industria ceramica; oltre 600 studenti delle ultime classi di 10 istituti superiori della provincia di Modena che riempiono in ogni posto il Teatro Carani. Sono questi gli ingredienti di un incontro unico nel suo genere, promosso da Confindustria Ceramica ed inserito all’interno di ‘Ceramicland. La nostra Storia, il nostro Futuro’, il percorso di eventi che vede il Comune di Sassuolo quale capofila.

‘Ceramicland. Realtà di un sogno’ è il titolo dell’incontro, riservato agli studenti e condotto dal giornalista e scrittore Leo Turrini, in programma giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30 che si propone l’obiettivo della riscoperta delle ragioni che portarono alla nascita ed al successivo sviluppo dell’industria ceramica su base industriale proprio a Sassuolo. Strumento di ausilio è un filmato storico, girato nell’estete del 1968 nel distretto della ceramica, da parte di una troupe Rai per la trasmissione ‘Tuttilibri’ che racconta, dalla viva voce di alcuni protagonisti di allora - imprenditori ed operai, tecnici di settore e semplici cittadini – i tratti salienti di un fenomeno economico che, negli anni a venire, sarebbe diventato un caso di scuola a livello mondiale.

Un tuffo nella storia mostrato in anteprima alle nuove generazioni non solo per renderli partecipi delle origini, ma anche e soprattutto per trasmettere loro quell’ampia serie di valori – quali la laboriosità, l’innovazione, il coraggio nell’intraprendere, la visione strategica sulle cose del mondo – che continuano a rappresentare da allora in poi i principali strumenti al servizio di un settore leader al mondo. La presenza sul palco del Presidente di Confindustria Ceramica e del vice Sindaco di Sassuolo rappresentano la testimonianza delle espressioni del mondo dell’industria e del territorio per portare agli studenti un trait d’union tra passato e futuro in un ideale passaggio del testimone.

Per gentile concessione della Rai, che Confindustria Ceramica ringrazia per l’attenzione e la sensibilità, il video sarà riproiettato in serata, presso l’auditorium Bertoli, a partire dalle ore 20.30 con ingresso libero.