Confindustria Ceramica

11   Febbraio   2013

Corso posatori

Al via le iscrizioni del corso “avanzato” per posatori di piastrelle di ceramica organizzato da Confindustria Ceramica e Scuola Edile di Reggio Emilia
 

La “Scuola Edile di Reggio Emilia” organizza il corso “avanzato” per la formazione di posatori nell’ambito del progetto “2T – Training for tile”, promosso da Confindustria Ceramica e Formedil Nazionale. Il corso è partito il 4 aprile. Per maggior informazioni  contattare la segreteria organizzativa, al numero di telefono 0522.500450, oppure per mail: scuola@reggioedili.it, o anche attraverso il sito web: www.reggioedili.net . 

Il corso “avanzato”, rivolto principalmente a coloro che già sono attivi nella posa della ceramica,  si prefigge la finalizzazione della gestione, valutazione e controllo della tecnica acquisita nel lavo quotidiano. Il corso base invece è partecipato da coloro che entrano in contatto con il mondo della posa ceramica. Il corso che parte il 18 marzo è rivolto agli addetti operativi del settore delle costruzioni: dipendenti delle imprese di posa e di costruzioni, artigiani o operatori edili che vogliano approfondire le conoscenze sia nel campo della piastrella ceramica che degli strumenti da utilizzare in un settore in continua evoluzione nella proposizione di prodotti.


Tale corso, tra quelli di maggior importanza sviluppati all’interno del progetto “2T – Training for tile”, si sviluppa in 40 ore ripartite in 10 ore di teoria e 30 di pratica coordinate dal Direttore della Scuola Claudio Cigarini e con il contributo tecnico da parte dei partners del corso: Mapei S.p.A., Schluter Systems S.r.l. e di Raimondi S.p.A. .


Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione, utile per certificare il livello di professionalità raggiunto e da esibire alla committenza.

Confindustria Ceramica e Formedil sono fortemente motivati nel portare avanti questo progetto avallato dall’impegno profuso dagli operatori  della Scuola Edile di Reggio Emilia unitamente ai loro partecipanti.


L’iniziativa si integra nel programma di formazione di una corretta posa della piastrella  ceramica,  che ha già riscontrato ampio interesse di visitatori all’ultima edizione di Cersaie 2012 dove è stata allestita un’ampia area denominata “Città della posa”, all’interno della quale diversi posatori si cimentavano nella posa dei materiali ceramici.
Visto il successo di tale evento sia di pubblico che di partecipanti, la “Città della posa”  sarà presente anche nella prossima edizione di Cersaie 2013 dal lunedì 23 a venerdì 27 settembre.