Confindustria Ceramica

25   Febbraio   2016

Progetti con le scuole

“La ceramica a scuola”
Confindustria Ceramica, nel tempo ha consolidato strette collaborazioni con gli istituti superiori del territorio. Questa iniziativa mira ad introdurre elementi di conoscenza e di pratica dell’industria ceramica nei percorsi formativi di base rivolti agli studenti delle scuole di secondo grado. Ogni collaborazione prevede un progetto extracurriculare su specifici temi di natura ceramica.


1.    il Liceo Formiggini di Sassuolo LOGOS 4.0 percorso formativo sulle discipline logistiche per una corretta impostazione e gestione della logistica di impresa e approccio ai Big Data (III e IV anno) Il secondo progetto di Ecologia Industriale propone un approfondimento dello studio della realtà produttiva del nostro comprensorio ceramico dal punto di vista “green”.

2.    l’Istituto tecnico Fermi di Modena è stato avviato invece, in collaborazione con Federchimica-Ceramicolor, un corso biennale per le classi quarta e quinta dell’indirizzo chimico,  in merito alle conoscenze dei materiali ceramici, dei procedimenti produttivi per l’innovazione del prodotto (grandi lastre) e del processo interno.

3.    l’Istituto d’arte Venturi di Modena (ora Liceo artistico e Istituto professionale) è stato avviata la prima edizione del progetto di “Progettazione e prototipazione del prodotto ceramico” in collaborazione con l’ITS di Faenza.

4.    l’Istituto tecnico Selmi di Modena realizza un nuovo corso triennale per “Tecnico della qualità ambientale”, che introduce i giovani il tema del “Life Cycle Assessment” (LCA) oltre ai complessi problemi dell’ambiente, dell’igiene e della sicurezza del lavoro e dei consumi energetici.

5.    l’Istituto Gobetti di Scandiano realizza un progetto sulla “Logistica di processo nell’industria ceramica” nelle classi del trienno indirizzo meccatronico.

6.    l’Istituto tecnico Baggi di Sassuolo ha attivato due percorsi formativi, il primo relativo al “Progettista nell’industria delle costruzioni 4.0” riguarda l’importanza di questa figura professionale nella nuova fase di progettazione per l’edilizia, il secondo percorso formativo di carattere linguistico riguarda lo studio e l’approfondimento della lingua e civiltà tedesca, con la possibilità di raggiungere la certificazione linguistica e le conoscenze, lessico e competenze operative per il settore ceramico.

7.    l’istituto  Volta-Don Magnani di Sassuolo realizza tre percorsi formativi, il primo di carattere informatico sarà improntato sull’approfondimento della tecnica di programmazione, dal linguaggio C, Ce e C++ rivolto agli studenti dell’indirizzo informatico; il secondo, rivolto agli studenti dell’indizzo chimico, sullo studio e utilizzo del colore nei processi di stampa digitale in ceramica; il terzo percorso formativo realizzato con gli studenti del professionale sulle “Tecnologie per il design ceramico”.

8.    il Liceo Morandi di Finale Emilia ha approfondito la conoscenza linguistica con percorsi pomeridiani di lingua Cinese e Russa, una novità per il distretto, nonché, inglese, francese e tedesco.

9.    L’Istituto Morante di Sassuolo ha attivato  due percorsi formativi per l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche per la gestione dei social media e del Costumer Relationship Management (CRM)