Confindustria Ceramica

Orientamento

Assistere le imprese associate significa anche agevolare i contatti tra le singole unità produttive ed i giovani. Secondo questa logica Confindustria Ceramica rivolge particolare attenzione alle nuove leve, fornendo loro tutti gli strumenti per conoscere e avvicinarsi al settore della ceramica. Un impegno di cui l’Associazione si fa carico, guidando i futuri lavoratori dipendenti nell’orientamento della scelta del percorso professionale più adatto in base alle specifiche attitudini.
 

Inizia così un viaggio all’interno dell’industria ceramica. Innovazione tecnologica di prodotto e processi produttivi, elevata professionalità nella manutenzione degli impianti. Ma anche creatività e design, ricerca di nuove soluzioni tecniche e applicative, controllo della qualità e della sicurezza del lavoro. Questi gli ambiti d’azione e le caratteristiche che concorrono alla crescita dell’intero settore ceramico. Accanto alla produzione, vero e proprio cuore dell’industria ceramica, alla ricerca tecnologica e allo sviluppo del prodotto, esistono altre aree d’attività, forse meno visibili, ma altrettanto importanti per la ceramica italiana. Tra queste la logistica, che ricopre un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento delle materie prime e degli strumenti necessari alla produzione, nella gestione dei trasporti e della rete distributiva. Come anche l’amministrazione e il marketing, motori della promozione e della diffusione delle piastrelle di ceramica italiane nel mondo.
 

Attraverso le informazioni approfondite rivolte ai giovani in procinto di affacciarsi sul mondo del lavoro, Confindustria Ceramica pone le basi per la formazione e la specializzazione di professionalità altamente qualificate, in grado di contribuire allo sviluppo dell’industria ceramica.
 

In tale contesto Confindustria Ceramica ha inoltre promosso la realizzazione di una rapida ed utile guida denominata le "vie della ceramica", che individua e descrive le diverse figure professionali all'interno delle varie aree aziendali. Di questa pubblicazione ne è stata data ampia diffusione nel mondo scolastico.