Confindustria Ceramica

Per visualizzare questo contenuto devi installare Flash Player 9 cliccando su questo link

03   Agosto   2015

ITS per il design lo sviluppo e sostenibilità del prodotto ceramico

La Fondazione Fitstic promuove un percorso formativo innovativo nell'ambito dell'area tecnologica dei servizi alle imprese, con l'obiettivo di formare Tecnici Superiori in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore

La Fondazione Fitstic promuove un percorso formativo innovativo nell'ambito dell'area tecnologica dei servizi alle imprese, con l'obiettivo di formare Tecnici Superiori in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore, con particolare attenzione ad un approccio didattico e metodologico organizzato in competenze riconoscibili e spendibili e valorizzando l'integrazione con il mondo del lavoro (attraverso stage in azienda, docenze di rappresentanti del mondo del lavoro, laboratori).
La partecipazione al corso è gratuita in quanto i percorsi sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e da Risorse regionali e nazionali.
________________________________________
Durata e caratteristiche del percorso
Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di ottobre 2015 e si concluderà entro il mese di luglio 2017.
La caratteristica più rilevante del percorso è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nella realizzazione di project work oltre all’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage. Tale collaborazione è finalizzata a garantire una corrispondenza fra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle previste nel percorso formativo.
Collaborano alla realizzazione del percorso le aziende socie della Fondazione e altre realtà di impresa che operano in modo sistematico con la Fondazione.
________________________________________
Il profilo professionale
Il Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico coniuga un forte nucleo di conoscenze tecnologiche, irrinunciabili nel settore ceramico per partecipare alla definizione del progetto tecnico complessivo, con gli elementi fondamentali della cultura del progetto e le loro basi storico-artistiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato.
È in grado di partecipare all'elaborazione di una strategia di marketing, con particolare riferimento ai mercati internazionali; di collaborare alla definizione di un progetto tecnico complessivo (nel rispetto della normativa di settore e della sostenibilità ambientale).
________________________________________
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
________________________________________
Come si accede
I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it dal 1 luglio al 10 ottobre 2015.
________________________________________
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Presidente della Fondazione, dovrà essere redatta su apposito modulo (scaricabile dal sito www.fitstic.it) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 ottobre 2015, pena la non ammissibilità, al seguente indirizzo:
FITSTIC
Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative
Piazza C. Macrelli, 100 47521 Cesena (FC)
La domanda di ammissione alla selezione, corredata di tutti i documenti richiesti debitamente sottoscritti, dovrà pervenire all’indirizzo indicato tramite:

•    consegna a mano (negli orari di apertura della segreteria della Fondazione ITS)
•    spedizione postale, tramite raccomandata (o agenzia di recapito)
Nel caso di spedizione rimane ad esclusivo rischio del mittente il mancato rispetto della scadenza, restando esclusa qualsivoglia responsabilità da parte della Fondazione ove per qualsiasi motivo le stesse non pervengano entro la scadenza indicata all’indirizzo di destinazione. Pertanto non fa fede il timbro postale di invio.
________________________________________
Sede delle attività
L’attività didattica si svolge presso il Liceo di Faenza (ex Istituto G. Ballardini) in Corso Baccarini, 17 e presso le aziende dei soci della Fondazione.
________________________________________
Frequenza e durata del corso
Le attività didattiche si svolgeranno da ottobre 2015 a luglio 2017 per complessive 1800 ore di cui il 30% sarà dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento.
Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.
________________________________________
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
________________________________________

http://www.fitstic.it
http://www.fitstic.it/i-corsi/corso-di-tecnico-superiore-per-il-design-lo-sviluppo-e-la-sostenibilita-del-prodotto-ceramico