Protocollo di intesa 12 settembre 2002

Il Protocollo di intesa sulla Sicurezza negli appalti con rischio di caduta dall’alto, siglato il 12 settembre 2002 da Assopiastrelle con le AUSL di Modena e Reggio Emilia, dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e dalle associazioni di rappresentanza delle imprese appaltatrici delle due province, prevede l’uso di due utili strumenti operativi.

Il primo č il modello di contratto di appalto relativo agli aspetti di sicurezza legati ai lavori con rischio di caduta dall’alto, rivisto rispetto a quello giā in uso; il secondo un elenco di requisiti tecnici di sicurezza e di formazione per le imprese ed i lavoratori autonomi che eseguono i lavori, da autocertificare da parte degli stessi.

Questi due strumenti sono un valido contributo per una preventiva valutazione tecnico-professionale delle imprese esecutrici ed un’adeguata cultura della sicurezza in azienda.