15   Dicembre   2016

Manuale per la Sicurezza nel settore Refrattari

Curato da un Gruppo di lavoro di esperti aziendali coordinato da Confindustria Ceramica, il Manuale per la Sicurezza nel settore Refrattari è destinato a diventare “libro di testo”

Lo scorso novembre è stato pubblicato e presentato al Raggruppamento Refrattari il Manuale per la Sicurezza nel settore, curato da un Gruppo di lavoro di esperti aziendali, coordinato da Confindustria Ceramica. Seguendo lo schema metodologico dell’analogo documento del 2012 dedicato all’industria ceramica, si caratterizza di una parte generale contenente anche il nuovo capitolo 1.9 dedicato alla “Gestione delle emergenze”, compresi terremoto e alluvione. Nella parte speciale riguardante la produzione dei refrattari sono illustrati l’ambiente di lavoro e le caratteristiche dei principali reparti, nei quali può essere diviso il ciclo tecnologico-produttivo dell’industria dei materiali refrattari. All’interno di ogni reparto, sono state inserite delle pratiche schede per i macchinari che possono essere presenti. Con questo Manuale, è stato raggiunto un importante risultato per la gestione della sicurezza nell’industria dei refrattari: la validità e l’obiettività dei suoi contenuti lo propongono autorevolmente all’auspicata condivisione da parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle autorità di controllo. Il Manuale per la Sicurezza nel settore Refrattari è destinato a diventare il “libro di testo” della formazione alla sicurezza dei lavoratori e a rappresentare un aiuto prezioso per la redazione del Documento di Valutazione del Rischio.