Confindustria Ceramica

Prima Review di settore

L’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta da 193 governi nel settembre del 2015, è formata da 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) articolati in 169 Target, da raggiungere entro il 2030.
Per il mondo delle imprese, l’Agenda 2030 rappresenta il principale e più aggiornato framework internazionale sugli aspetti della sostenibilità, consente di avere un benchmark importante per valutare i risultati economici, sociali e ambientali, e un riferimento preciso per interpretare le evoluzioni del business nei prossimi anni.
A livello italiano Confindustria ha promosso nel 2018 il manifesto “Industria 4.0 e la Responsabilità Sociale d’Impresa” con un appello all'impegno per i vari SDGs. È in corso inoltre, dai primi mesi del 2019, una campagna europea “CEOs Call to Action” per mobilitare il mondo delle imprese ad un maggiore impegno su sfide di sostenibilità in preparazione del lancio dell’Alleanza Industriale per lo Sviluppo Sostenibile prevista nel 2020.

In questo contesto, Confindustria Ceramica ha presentato a giugno 2019 una prima Review di settore, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le azioni realizzate o in corso coerenti con diversi SDGs.
La Review, realizzata da Focus Lab, ha mappato complessivamente 55 progetti, iniziative e pratiche rilevanti e volontarie, che contribuiscono al raggiungimento di 9 SDGs dei 17 complessivi. Tra questi in particolare spiccano gli impegni in attuazione del Goal 12 (Produzione e Consumo Responsabili) con 23 pratiche, il Goal 9 (Imprese, Innovazione e infrastrutture) con 7 progetti e il Goal 8 (Lavoro dignitoso e Crescita Economica) con 6 iniziative.
I progetti individuati, oltre ad influire positivamente sugli SDGs, hanno implicazioni rilevanti in termini di business rispetto a quattro dimensioni chiave per il settore ceramico: Processo, Prodotto, Dipendenti, Territorio. Ogni progetto è stato collegato ad una o più dimensioni alle quali esso contribuisce maggiormente.