CER - e-magazine n.4 | novembre 2013

LA CERAMICA
E GLI ALTRI MATERIALI

Il cambiamento climatico, con l’aumento di fenomeni meteorologici estremi, innalza nelle persone la sensibilità ambientale e la necessità di ricercare nuovi percorsi di sviluppo, anche per il mondo delle costruzioni. Certificazione energetica degli edifici, Passive House, Sustainable Building sono strumenti ed idee che stanno guidando sempre più le scelte di progettisti e consumatori.
Tra gli approcci più evoluti c’è quello che considera l’intera vita utile dei materiali, misurandone gli impatti dalla fase di acquisizione delle materie prime, alla salubrità degli ambienti di destinazione, all'energia necessaria per la produzione. L’analisi LCA sui diversi materiali da rivestimento per l’edilizia, realizzata dall’Università di Modena, mostra come il grés porcellanato sia ai vertici della classifica.

Andrea Serri

CER il giornale della Ceramica è la rivista ufficiale di

Logo Confindustria Ceramica

“Vogliamo hub logistici per aumentare l’export”

Un contesto storico e culturale permeato di ceramica, ottimi costi di produzione,  una posizione baricentrica in Medio Oriente e l’acquisto delle più moderne tecnologie hanno portato l’Iran ai vertici mondiali nella produzione di piastrelle di ceramica.
Leggi
Tecnica
Analisi LCA comparativa di differenti tipologie di materiali da pavimentazione
Le rapide trasformazioni che negli ultimi anni hanno investito la competizione mondiale nel mercato dei materiali per l’edilizia hanno posto le imprese italiane di fronte a problemi complessi ... - Leggi