Il tradizionale appuntamento di Cersaie con i media di tutto il mondo presso The Square al Centro Servizi di BolognaFiere, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, ha registrato la partecipazione di oltre 150 giornalisti provenienti da tutti i continenti.
REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Attendance at the International Exhibition of Ceramic Tile and Bathroom Furnishings holds steady at 95,000 (just 0.8% down on 2024), with 47.5% international visitors and strong participation in the show’s initiatives
High energy costs, the reform of the ETS system, the challenges of international trade and the measures required from the Italian government and the European Commission were the main topics of discussion at “Sustaining investment in Italian ceramic production”, the inaugural conference of Cersaie 2025.
Nel 2025 ricorre l’80° anniversario della fondazione di ANDIL, oggi parte di Confindustria Ceramica. L’8 ottobre a Roma, durante la Conferenza “Città nel futuro 2030–2050” promossa da ANCE, il settore celebrerà questa storia con uno sguardo al futuro, riaffermando il ruolo del laterizio nella sostenibilità e nello sviluppo delle città di domani.
Here you will find a complete overview of the events of Confindustria Ceramica.
Se oggi si può dire che la ceramica italiana è una delle più sostenibili al mondo è per l’importanza che la sostenibilità ha sempre avuto per l’industria.
Alle spalle una sapienza pluricentenaria nel fare ceramica. Oggi prodotti ceramici all’avanguardia, che mantengono la bellezza della cultura estetica italiana e della sua qualità.
L’industria ceramica italiana è composta da 6 settori diversi: piastrelle di ceramica, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglie e ceramica tecnica. Complessivamente le imprese operative sono 252, con 26.211 addetti, un fatturato di 7,5 Miliardi di euro e che esportano il 75% della produzione (dati 2023).
CERSAIE è Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, che da oltre 40 anni si svolge annualmente a Bologna. E’ tuttora la più importante fiera a livello mondiale della ceramica per l’architettura. Cersaie è promossa da Confindustria Ceramica e organizzata dalla controllata Edi.cer. Spa.
Ceramics of Italy è il marchio che rappresenta l'industria ceramica italiana.
Il Manifesto 2024-2029 di Cerame-Unie (la federazione europea di settore di cui l’Associazione fa parte) delinea le priorità del settore della ceramica europea per la nuova legislatura europea.
Per poter competere sui mercati mondiali è fondamentale un quadro normativo interno che assicuri la “certezza del diritto”, specie in tema di costi operativi e fiscalità.