vai >>


Torna all'home page

Sei in Azioni ed iniziative - Mercati


   
Mercati

Il nuovo marchio Ceramic Tiles of Italy

Associazione al World Ceramic Tiles Forum in Indonesia

Promozione e Fiere

Mercati internazionali

World Ceramic Tiles Manufacturers Forum 2009

La piastrella italiana a Shanghai

 

Mercati internazionali
     
VEDI ANCHE
Convegno
Big 5 Show a Dubai
Italia protagonista al World Forum della piastrella
LINK UTILI
ICE
WTO


L’industria italiana delle piastrelle di ceramica esporta in oltre 180 paesi del mondo, per un valore a fine 2006 di quasi 3,9 miliardi di euro: con il 38% del commercio internazionale di questo prodotto, l’Italia copre la quota più ampia. Le esportazioni del settore hanno raggiunto dalla prima metà degli anni ’90, confermandosi anno dopo anno da allora, una percentuale superiore al 70% delle vendite complessive.
Anche l’industria italiana dei materiali refrattari vanta un significativo export, che ha raggiunto un valore di circa 182 milioni di euro nel 2002, prossimo al 40% delle vendite complessive. Da questi dati appare chiara l’importanza dell’attività di esportazione, attività centrale per il settore.
Intensa è in questo ambito l’attività dell’Associazione, che spazia da una costante informazione ed assistenza a favore delle aziende associate all’azione di lobby a supporto dei settori rappresentati, realizzata attraverso la presenza - sia diretta che tramite le federazioni europee - nei tavoli delle istituzioni di ogni ordine e grado.
Tra i molteplici fronti sui quali si esplica l’attività dell’Associazione, tre meritano una particolare attenzione.

Negoziato commerciale multilaterale WTO
Al fine di mantenere e consolidare la posizione di leadership dell’industria ceramica italiana è fondamentale garantire l’accesso ai mercati ed eliminare o ridurre le barriere agli scambi. La presenza di dazi tariffari, in alcuni casi anche molto alti, in diversi paesi del mondo ed in particolare in aree di grande potenziale consumo, penalizza sensibilmente la forte vocazione all’export dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica.
Già nel corso dei precedenti negoziati GATT l’Associazione, di concerto con i Ministeri competenti e la Commissione Europea ha svolto con successo una intensa attività di lobby a favore dell’abbattimento dei picchi tariffari, ottenendo, in particolare, la progressiva riduzione dei dazi all’importazione negli USA nell’arco di un decennio, fino al raggiungimento di un livello pari al 50% dei dazi esistenti ad inizio negoziato.
L’impegno dell’Associazione prosegue ora, sempre di concerto con le Istituzioni competenti, con il Doha Round del WTO, che rappresenta un’importante occasione per proseguire o completare l’abbattimento delle barriere tariffarie ancora esistenti.

Barriere tecniche alle esportazioni
Tra i diversi ostacoli alla libera circolazione delle merci, vi sono anche quelle di natura tecnica, che comportano notevoli oneri a carico delle aziende italiane esportatrici a causa di normative spesso poco chiare e con fonti informative frequentemente discordanti.
A fronte di questo fenomeno l’Associazione svolge un’intensa attività, con la collaborazione dei competenti Ministeri e dell’ICE, nonché il supporto tecnico del Centro Ceramico di Bologna, che si estrinseca in primo luogo nell’informazione verso le aziende rappresentate, nonché nelle parallele azioni finalizzate ad ottenere l’eliminazione o, quantomeno, la riduzione di tali barriere.

Tutela del “Made in Italy”
L’origine italiana rappresenta un importante valore aggiunto per le piastrelle di ceramica, testimoniato dall’apprezzamento su tutti i mercati dei pregi estetici e delle qualità tecniche dei prodotti italiani: ciò determina la necessità di tutelare questo essenziale vantaggio competitivo delle aziende.
L’Associazione svolge una costante azione di stimolo e di supporto presso le competenti sedi istituzionali, nazionali e comunitarie, al fine di difendere il valore del “Made in Italy”, vigilando altresì al fine di evitare utilizzi scorretti di questo importante patrimonio delle aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica.